Raffaele Crispino

Innovation manager, specializzato nelle aree del Marketing, della Pianificazione Strategica e dell’Analisi Organizzativa, svolge da più di venticinque anni attività di consulenza e formazione per imprese ed enti pubblici.

È CEO di Project & Planning Srl, società di consulenza direzionale e organizzativa, oggi PMI Innovativa. È Responsabile marketing della Fondazione Armonie d’arte, Vice presidente della Fondazione BeALab, Membro del Consiglio Direttivo dell’AISM Associazione Italiana Sviluppo Marketing, Coordinatore del Dipartimento di Change Management di AINEM Associazione Italiana Neuromarketing, Borsista di ricerca presso l’Università della Magna Graecia, Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia.

Ha condotto e coordinato progetti complessi di innovazione di mercato, tecnologica, organizzativa e gestionale, anche in ottica di impresa estesa e di reti di imprese, e ha maturato significative esperienze nell’internazionalizzazione, nella cooperazione internazionale e nell’institutional building.