Al momento stai visualizzando Agenzia delle Entrate: smentito il cyber attacco Lockbit

Agenzia delle Entrate: smentito il cyber attacco Lockbit

Condividi su

Agenzia delle Entrate nel mirino della cybergang Lockbit. Sogei rassicura: “Nessun cyber attacco all’Agenzia delle Entrate”.

Sembra sia una fake news quella divulgata dalla cybergang Lockbit. Il gruppo di hacker ha annunciato di aver rubato tramite malware 78 giga byte di dati dalla Agenzia delle Entrate, con un ultimatum di cinque giorni per il pagamento del riscatto per la restituzione di documenti, scansioni, rapporti finanziari e contratti. La minaccia della cybergang è di rendere pubblici e scaricabili i dati rubati a partire dal 1 agosto.

Ade ha tempestivamente chiesto l’intervento di Sogei spa, società pubblica interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, la quale gestisce le infrastrutture tecnologiche dell’amministrazione finanziaria. Sogei dopo i dovuti controlli ha definito l’assenza di un attacco hacker. Secondo Sogei ciò che è accaduto è che: “l’attaccato sia un ente terzo che in qualche modo lavora con l’Agenza delle Entrate, ma su questo ci sono delle indagini in corso”.

La cybergang Lockbit

Lockbit è una cybergang che lavora a livello mondiale. Specializzata in attacchi ransomware. Il ransomware Lockbit è stato scoperto per la prima volta nel settembre del 2019, ad oggi è una delle più grandi minacce cyber per le grandi aziende pubbliche e private.

Il nuovo ransomware è così temuto in quanto riesce a crittografare più velocemente i file. Il gruppo criminale dispone di continui aggiornamenti per incrementare il sistema e massimizzare la diffusione di malware. La cybergang lavora anche coinvolgendo negli attacchi dipendenti e collaboratori infedeli, promettendo ricompense miliardarie. Si tratta del programma “bug bounty”, che prevede ricompense da 1.000 a 1.000.000 dollari.

A fine giugno 2022 il gruppo Lockbit ha annunciato il lancio della terza versione del ransomware. La stessa che avrebbe attaccato l’Agenzia delle Entrate.

Maria Antonietta Ferraro