FINALISTI

Benvenuto nella sezione dedicata ai finalisti di Paperless & Digital Awards selezionati dal Comitato Tecnico Scientifico. Scopri i progetti e vota il tuo preferito.

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Grandi e Medie Imprese

Gruppo Illiria SpA

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Gruppo Illiria ha lanciato un importante progetto di digital transformation applicato ai distributori automatici che, sfruttando la telemetria, innova la user experience e garantisce una riduzione dell’impatto ambientale; apparecchi sempre più smart, per un utilizzo coinvolgente e gratificante, connessi ad una piattaforma in grado di monitorarli e gestirli da remoto. Gruppo Illiria ha scelto come partner tecnologico MatiPay per lo sviluppo di soluzioni evolute sia dal lato del gestore che consumatore. Al gestore permette di interagire da remoto con il proprio parco macchine avendone il controllo, consente di profilare i consumi ed essere vicino ai consumatori per quelle che sono le loro esigenze, intercettandone gusti, bisogni e necessità. Lato consumatore, permette oltre alla digitalizzazione della moneta, l’accesso ad una serie di servizi promozionali, cashback, bonus ricarica e programmi di loyalty; ma è strumento per segnalare un guasto, un prodotto esaurito e altri tipi di segnalazione. Ad oggi Gruppo Illiria ha 111.850 utenti registrati all’App di Matipay, di cui oltre il 70% ne è utilizzatore abituale. In programma c’è l’attivazione del programma Stars (raccolta punti), la “voce del cliente” su tutta la customer base per raccogliere le opinioni dei consumatori, ed il welfare, che consiste in omaggiare 4 caffè al mese a tutti i dipendenti dell’azienda.

Guerriero Produzione Pelletterie Srl

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Sviluppare un sistema efficiente di Monitoraggio e Gestione della produzione, coerente con le logiche artigianali dei nostri processi, è l’obiettivo del Team che lavora allo sviluppo di PARTENOPE, Piattaforma Integrata della Produzione.

ICCREA Gruppo BCC

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BCC Soci nasce dall’importanza attribuita alla relazione tra la BCC e i suoi Soci con l’obiettivo di reare a livello nazionale un riconoscimento unico del valore di essere Socio BCC. I Soci sono il patrimonio più importante per le BCC, non si tratta solo di clienti da remunerare ma della vera anima delle nostre Banche. Il progetto è coordinato della Capo Gruppo ICCREA BANCA e vede le singole BCC protagoniste come soggetti promotori. La partecipazione all’iniziativa BCC Soci viene pertanto approvata nei Consigli di Amministrazione. In particolare, il Gruppo BCC ICCREA ha messo a disposizione delle banche una piattaforma di loyalty unica nel suo genere. L’unicità della iattaforma realizzata è data: 1) dall’integrazione con il portale di home banking delle BCC; 2) dall’elevata flessibilità e completezza dei comportamenti premianti individuati; 3) da un catalogo premi davvero speciale. In particolare, con l’obiettivo di creare un circuito virtuoso fra Soci clienti e Soci esercenti sono stati creati Coupon locali ovvero buoni sconto utilizzabili direttamente presso gli esercenti individuati dalla stessa BCC; 4) dall’inserimento nel catalogo premi di una Onlus specifica del Territorio della BCC a cui effettuare donazioni (differenziati per BCC).
Il progetto è altamente innovativo per i seguenti aspetti: 1) completezza dei comportamenti premianti previsti. I comportamenti riflettono l’intero catalogo prodotti del Gruppo ma anche tanti comportamenti non bancari; 2) per la flessibilità per ogni BCC di adattare l’Operazione a Premio ai propri obiettivi (di business e/o di caring). Il sito dell’Operazione a Premio è stato creato e strutturato in modo omogeneo, ma l’originalità è stata raggiunta attraverso la customizzazione dello stesso per ogni BCC (loghi, nel footer, nei regolamenti, nel catalogo premi); per il coinvolgimento dei Soci esercenti nei cataloghi premi. L’integrazione del catalogo premi con la creazione di buoni sconto spendibili sugli esercenti convenzionati dalla singola BCC (e quindi operanti nel territorio di competenza della BCC) non solo garantiscono al Socio la massima fruizione dei coupon ma creano un circuito virtuoso per lo sviluppo del Territorio.
Dall’inserimento nel catalogo premi di donazioni su Onlus dello specifico territorio della BCC. I dati delle BCC già avviate registrano una partecipazione all’iniziativa di circa il 25% superiore al benchmark di mercato FSI (range 10%-15%). Di estremo rilievo è l’incremento nel possesso dell’ home banking registrato sul cluster soci da avvio del programma a testimonianza dell’interesse verso i programmi di fidelizzazione. L’integrazione del loyalty con il portale di home banking costituisce indubbiamente un ulteriore leva importante per l’accelerazione del processo di digitalizzazione dei soci. Obiettivo del progetto è quello di coinvolgere sull’intero territorio nazionale il maggior numero di banche del Gruppo BCC ICCREA (118 BCC) e creare un riconoscimento condiviso del valore di essere socio del Credito Cooperativo. Sono disponibili materiali video dell’iniziativa che non mi è possibile allegare alla presente candidatura (video promozionale e video del programma realizzato con focus catalogo premi)

Lascaux Srl

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ASKME SIGN è una soluzione di Firma Elettronica multipiattaforma, semplice e sicura, che permette di inviare documenti alla firma ed eseguire l’intero processo di approvazione documentale in modo completamente dematerializzata, ideale per grandi aziende, PMI e professionisti. Consente la configurazione di workflow per logiche di approvazione condizionate. Oltre alla tracciatura delle azioni nel database arricchisce il documento con
timbri, specimen di firma e metadati. Libro firma, firme di presenza, firme commerciali sono gestite con la massima semplicità. Il processo si configura con la definizione dell’ordine dei firmatari che potranno condurre un documento nello stato di approvazione o rifiuto. Non c’è limite al numero di fasi intermedie e di attori che possono essere coinvolti nel processo. Ognuno dei firmatari può effettuare azioni diverse che vanno dal semplice “visto” (avanzamento del processo senza apposizione della firma), alla firma fino al rifiuto.

Mare Group Srl

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SAX (SYPLA SMART AXLE BOX) è un sistema di monitoraggio diagnostico predittivo applicato alle boccole dei carrelli ferroviari, impiegabile in supporto alla gestione integrata delle attività manutentive ferroviarie di bordo e di terra, in grado di svolgere, mediante soluzioni tecnologiche innovative le seguenti attività: Gestione integrata e dinamica dell’intervento manutentivo, basata sulla predizione dei guasti; Monitoraggio integrato dello stato di salute dei rotabili e dell’infrastruttura ferroviaria. Il Sistema autoalimentato, nel suo complesso, è costituito da un componente elettrico rotazionale con accumulo dell’energia, da sensori IoT, da hardware dotato di firmware per elaborazione basata su data analytics e machine learning, per l’individuazione dei guasti imminenti e futuri, con trasmissione dei dati utili alla manutenzione predittiva, e alla gestione integrata e ottimizzata della mobilità dei passeggeri nelle Smart City.

Medea Srl

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Clinica Digitale Polispecialistica – La prima in Italia MedEA offre soluzioni di Salute innovative attraverso un ecosistema, utilizzando le migliori tecnologie disponibili in diagnostica, con un network di Professionisti autorevoli e un processo di erogazione dei servizi efficiente e collaudato. Il modello di Clinica Digitale Polispecialistica di MedEA: – Abbatte le barriere di accesso alla Salute – Stravolge l’esperienza della diagnostica – Distribuisce valore – Sperimenta e valida tecnologie Rendere la Telemedicina alla portata di tutti! MedEA porta la diagnostica specialistica ovunque: – Una dotazione tecnologica di avanguardia – Gestione del dato clinico efficiente e sicura – Centrale di refertazione polispecialistica – Network di partner su territorio nazionale – Supporto di un Advisory Board Scientifico – Dispositivi certificati CE

Scuolab Srl

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EDUMAT è una soluzione rivolta alle scuole primarie e alle scuole per l’infanzia, che integra ambienti virtuali ed interazione fisica per offrire esperienze ludico-didattiche divertenti ed efficaci che favoriscono l’attività motoria e la collaborazione tra i partecipanti. Ideato e sviluppato in collaborazione con Fondazione Foqus ed il network educativo “Dalla Parte Dei Bambini”, grazie ad un semplice collegamento bluethooth, EDUMAT mette a disposizione differenti tipologie di esperienze interattive ed infinite sessioni di gioco che il docente può di volta in volta configurare e salvare. EDUMAT interagisce tramite bluetooth con il personal computer di aula e/o con la LIM – Lavagna Interattiva Multimediale presente da tempo in tutte le classi delle scuole target; la componente hardware è arrotolabile, e lavora con una componente software che riproduce un ambiente virtuale ideato, progettato e sviluppato per svolgere innumerevoli esperienze ludico didattiche. L’ambiente virtuale è controllato dal tappeto interattivo, sensorizzato e calpestabile, che rappresenta fisicamente il campo di azione mostrato a schermo attraverso PC e/o LIM.

Piccole e micro imprese

Actomedia Srl

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Il progetto Confidently consiste nella realizzazione di una piattaforma collaborativa per l’identificazione di fake news. Nel primo step compiuto relativo alla “validazione dell’idea progettuale” è stato possibile analizzare in primis l’idea e quindi raccordarsi alle attuali e dibattute problematiche in ambito fake news.
Il modello che abbiamo progettato per la piattaforma Confidently prevede un flusso di validazione delle notizie in più step: le notizie in entrata (Data Input) provengono da suggerimenti degli utenti che inviano link o post social testate online, suggerimenti degli utenti e feed RSS la validazione delle notizie avviene attraverso un motore di scoring (Expert Engine) che combina dati degli utenti, analisi basate su modelli NLP e report provenienti da servizi esterni il risultato finale è l’assegnazione di un punteggio di veridicità alla notizia.
Ciò che ci differenzia da piattaforme simili è l’utilizzo della blockchain e di un token dedicato per la remunerazione degli utenti che contribuiscono alla validazione, oltre all’integrazione con servizi di “pulizia” di clear e deep web al fine limitare la circolazione della fake news. In questo modo la piattaforma Confidently, oltre ad identificare le notizie false, tenta anche di limitarne l’impatto.
Uno dei punti di forza di Confidently è il processo di selezione in ingresso degli utenti che “lavorano” una news: tramite il completamento di quiz o la verifica di credenziali accademiche sarà possibile per gli utenti certificare le proprie competenze su un certo tema e ambire allo status di supervalidatore di un particolare ambito di notizie. Destinatari della piattaforma Agenzie di stampa e aggregatori di notizie: tramite data feed certificato erogato da Confidently potranno ripubblicare notizie con una garanzia di affidabilità in termini di validazione delle fonti e del contenuto testuale Giornalisti freelance, ricercatori, blogger: potranno esporre sul proprio sito il badge di Confidently con lo score di validazione per i testi pubblicati Utenti appassionati di una tematica: potranno validare le news in base al loro grado di expertise in quell’ambito e guadagnare token proporzionalmente alla qualità e quantità di contributi utili alla community Holder, supporter e trader: utenti appassionati di crypto che desiderano supportare l’utility token di confidently, questa tipologia di destinatari può anche non giocare nessun ruolo “attivo” all’interno della piattaforma legato alle news, ma supportare solo l’economia della stessa.
Mondo dell’associazionismo e politica in generale: attenta ad avere una “reale” e “certificata”narrativa in termini di news e di informazione. Principali casi d’uso A livello macro, possiamo distinguere tra: utenti anonimi: l’insieme degli utenti che in maniera non loggata potranno accedere ai contenuti disponibili della piattaforma, consultare lo score di validazione delle notizie e fruendo dei contenuti presenti sul portale utenti registrati: suddivisi tra validatori e supervalidatori, contribuiscono direttamente alla piattaforma offrendo la validazione delle notizie in base alle proprie conoscenze trader: attratti dal token e dalle sue peculiarità, permetteranno in fase medio/avanzata la costruzione della base economica della piattaforma

Camera di Mediazione Nazionale Srl

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“Mediazione paperZERO” può essere utilizzato per redigere accordi cui la legge (ex art. 12 del decreto 28/10) attribuisce efficacia esecutiva (ovvero non “semplici contratti” ma atti che hanno la stessa forza e le stesse caratteristiche di una sentenza giudiziale) con tempistiche rapidissime e costi molto più contenuti di quelli legati alla domanda giudiziale

EVJA Srl

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Evja è l’azienda agritech che digitalizza l’intero processo agricolo grazie a OPI, il suo sistema di supporto decisionale brevettato e basato su modelli agronomici predittivi, intelligenza artificiale e sensori wireless. Con OPI, le aziende agricole possono monitorare in tempo reale il micro-clima delle proprie colture, analizzare i dati storici e pianificare le operazioni agronomiche, tutto dalla piattaforma in cloud. È così possibile raggiungere una sostenibilità ambientale ed economica che permette di ottimizzare i fattori di produzione, ridurre l’impatto sull’ambiente e offrire al consumatore cibo più salubre. Evja è attualmente attiva in Europa, Africa, Asia e America e conta su un network internazionale di partner scientifici e commerciali.

Santoro Grafica Srl

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Il progetto realizzato da Santoro Creative Hub consiste nella digitalizzazione della propria attività al fine di ottimizzare le risorse, migliorare l’utilizzo dei materiali e l’ottimizzazione delle lavorazioni. Grazie all’implementazione di un sistema informatico integrato, sono stati raggiunti numerosi benefici sia per la gestione interna che per i clienti esterni. Uno dei pro più importanti è la riduzione degli sprechi grazie alla possibilità di impostare e ottimizzare più lavorazioni su un unico pezzo, riducendo così l’impatto ambientale e il costo economico. Inoltre, l’introduzione di una piattaforma ecommerce ha permesso di offrire ai clienti una gamma estesa di prodotti, raggiungendo un vasto pubblico e offrendo milioni di combinazioni, il che ha portato ad un incremento delle vendite e della brand awareness. I benefici interni del progetto sono stati molti, come la riduzione dei tempi di lavoro e delle risorse impiegate, l’aumento della produttività e della qualità del lavoro svolto, ma anche la creazione di un ambiente di lavoro più efficiente e interattivo per gli operatori. Infine, l’implementazione di una soluzione digitale ha portato numerosi vantaggi per l’ambiente, poiché la riduzione degli sprechi e l’ottimizzazione delle lavorazioni hanno comportato una significativa riduzione delle emissioni di CO2. In generale, la digitalizzazione di Santoro Creative Hub ha portato una maggiore efficienza e una migliore esperienza per i clienti, rappresentando un esempio di buona pratica imprenditoriale orientata alla sostenibilità e all’impatto positivo sul contesto socio- ambientale.

Secretel Service Srl

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Siamo attivamente coinvolti nella realizzazione dell’avveniristico “Progetto Polis” progettato da Poste Italiane per dare la possibilità agli italiani residenti nei 6933 comuni con meno di 15000 abitanti, dotati di almeno un Ufficio Postale, di fruire agevolmente di tutti i servizi pubblici. La fruizione dei servizi pubblici è stata prevista per mezzo di un unico punto di accesso alla piattaforma di servizio multicanale di Poste Italiane, i cui operatori, appositamente formati per questo, contribuiranno attivamente ad accompagnare la popolazione in digital divide verso l’abilitazione e la fruizione dei servizi in modalità digitale. Su detta piattaforma, centrale è l’apporto fornito dal nostro sportello brevettato.

ToProject Srls

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La Soluzione MES MIDDLE, software di base dal quale creiamo tutti i verticali, ha permesso la Creazione di Middle Logistic, necessario per avere il controllo dei muletti permette la visualizzazione in tempo reale dei carrelli per modello e con tempo di utilizzo per ogni carrellista abilitato. La Soluzione Middle Frozen ha il controllo delle celle frigorifere industriali con accesso diretto alla cella direttamente da PC o Smartphone con vista di quanto presente all’interno. Middle Sweet per il controllo dei forni destinati alla produzione dolciaria…Middle è il risultato di ogni singola specifica esigenza.

Wade World Network Italia Srl

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L’infrastruttura tecnologia del marketplace tigle ha le seguenti caratteristiche: Scalabile: la nostra applicazione SaaS è ospitata nell’infrastruttura di cloud computing di Amazon Web Services (AWS). Questo ci permette di allocare automaticamente il calcolo, la larghezza di banda e lo storage per sostenere la domanda degli utenti finali quando necessario. – Sicurezza: in base alle linee guida OWASP, vengono implementati diversi livelli di protezione (firewall, certificati SSL). (firewall, certificati SSL, WAF, anti- CSRF/XSS, backup giornalieri e altro) per garantire un ambiente sicuro sia per gli amministratori che per gli utenti finali. per gli amministratori e gli utenti finali, proteggendo allo stesso tempo i dati preziosi scambiati sulla piattaforma. piattaforma. – Alta disponibilità: grazie all’implementazione dinamica di più server, eliminiamo i singoli punti di guasto per assicurare disponibilità della piattaforma 24/7 – Monitoraggio: le prestazioni e la sicurezza dell’infrastruttura sono costantemente monitorate dal nostro team di esperti. Specifiche tecniche dei componenti: Server – Server Web = Server LAMP con Apache con capacità di autoscalare – Server applicativi = LAMP, PHP Symfony e applicazione SaaS di gestione dell’innovazione di SkipsoLabs con la possibilità di autoscalare capacità di autoscalamento – Distribuzione Linux (Fedora o Ubuntu) – Python 3 Database – MySQL SKIPSOLABS Tecnologia dietro SkipsoLabs SaaS LIVELLO APPLICATIVO TECNOLOGIA STACK INFRASTRUTTURA CLOUD -Motore di flusso di lavoro -Motore di crowdsourcing -Algoritmi di matchmaking -Strumenti di collaborazione in stanze private -Meccanica di gioco -Analisi dei dati – Symfony MVC -PHP / MySql -Apache -Linux -Amazon EC2 (calcolo) – Amazon EBS (archiviazione) -Amazon S3 (backup) -Amazon Load Balancer -Firewall Amazon -Amazon Messaging (SES)

Pubblica Amministrazione

3CLab-Cross Cultural Competence Learning & Education

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Il presente progetto descrive le caratteristiche dell’implementazione dell’innovativo Buddy System dell’università di Salerno supportato dalla web app Syntonia il cui motto è “SYNTONIA WILL MATCH YOU WITH YOUR IDEAL FRIEND!” Con specifico riferimento alle funzioni della web app, viene realizzato un match basato sulle preferenze inserite dagli studenti buddies (studenti locali) ed incomings (studente internazionali) associati ad ogni criterio. Agli studenti viene richiesto di completare il proprio profilo con l’aggiunta di dati personali di base (criteri oggettivi) e dati relativi ai propri interessi (criteri soggettivi). Oltre al profilo personale, allo studente viene richiesto di delineare il profilo dell’amico ideale cui vorrebbe essere associato incrementando così la possibilità di trovare il “perfect match” (in termini di interessi comuni). Il Buddy System del suo complesso prevede una fase di recruiting dei buddies, il loro training e, dopo l’avvenuto avvio del match, l’incontro dal vivo. Un importate fase di follow up consente di monitorare la longevità del legame e la potenzialità del programma nel suo complesso.

EAV Srl

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L’Ente Autonomo Volturno (EAV) si appresta a digitalizzare in maniera radicale la propria infrastruttura e i processi amministrativi. In questo contesto, la digitalizzazione del Fascicolo del Personale (FdP), con i servizi annessi al dipendente, rappresenta una milestone del processo di ammodernamento, per l’aggravio e l’inefficienza che ne comporta una gestione cartacea. Il progetto quadro comprende delle attività che si possono ben sintetizzare in tre step: • dematerializzazione dell’archivio corrente relativo al FdP; • realizzazione del portale del dipendente; • gestione digitale del FdP. Ma l’ammodernamento di una PA locale, quale è EAV, ha tempi talvolta lunghi all’affidamento del progetto alla sua completa realizzazione. Intanto, i primi due step non venivano traguardati e, intanto, la documentazione in parte cartacea di circa 4000 dipendenti continuava ad aumentare, l’archivio corrente per FdP si estendeva per un intero piano della sede, e poi faldoni e fascicoli da movimentare tra gli uffici, tante risorse necessarie e tempi di lavoro spesso troppo lunghi. Allora, sono state prese una serie di misure urgenti per arginare l’emergenza e l’inefficienza; in particolare, si è completato il terzo step reingegnerizzando il processo di gestione del FdP in modalità digitale, facendo ricorso alla sola interoperabilità degli applicativi aziendali, congiuntamente è stata promossa la cultura del Digitale, e implementati nuovi mezzi di trasmissione dei documenti basati sul glifo.

GAL Terra è Vita

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Questo progetto denominato “Local to Glocal”, sviluppato dalla società I.TSvil srl di Salerno, nasce dall’esigenza di riequilibrare il divario tra fase produttiva e fase commerciale subito dalle filiere agroalimentari. Infatti, le aziende agricole interessate alla coltivazione dei terreni e alla produzione primaria dei prodotti agroalimentari riscontrano molto spesso un’elevata difficoltà nella penetrazione del mercato, nonostante gli elevati standard qualitativi. La piattaforma descritta in questo documento ha lo scopo di fornire uno strumento che accresca la competitività dei produttori primari e li integri meglio nella filiera agroalimentare. La piattaforma è composta da una Web Application per gli amministratori e le aziende agricole del GAL, da un App Mobile dedicata alle stesse aziende e ai consumatori finali e da un Portale Informativo.

Liceo De Sanctis Salerno

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Utilizzando le competenze digitali possedute dagli studenti del Liceo De Sanctis è stata sviluppata un’app per mobile devices, CityTrekk, in grado di mettere a disposizione degli utenti una serie di percorsi nella propria città implementati con contenuti multimediali creati dagli stessi alunni e riconducibili al patrimonio artistico-culturale del proprio territorio: è stato così possibile concretizzare esperienze di “trekking urbano”. L’app CityTrekk, disponibile per sistemi IOS ed Android, è stata sviluppata dagli alunni dell’indirizzo Coding della scuola che ne hanno curato progettazione e grafica mentre i contenuti multimediali sono stati realizzati dagli studenti di tutti gli indirizzi dell’istituto. L’app è stata pensata come un utile strumento per guidare visitatori e turisti alla scoperta delle bellezze artistiche della nostra città incentivando la mobilità sostenibile. L’app CityTrekk è dotata di un sistema di geolocalizzazione che guida i visitatori attraverso itinerari artistici dai nomi suggestivi appositamente studiati dagli alunni; per ogni tappa sono fornite informazioni sia in italiano che in inglese. L’app è stata messa a disposizione di tutte le scuole partner, che hanno avuto, così, modo di ideare itinerari nel proprio territorio.

Strutture sanitarie

ECP Srl

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Nelle strutture Sanitarie Private, l’ufficio pratiche assicurative è, di fatto, uno dei punti nevralgici delle aziende, ed è uno dei motori fondanti. Al fine di avere certezza dei tempi di lavorazione e spedizione delle pratiche assicurative, avere tracciamento e visione immediata delle pratiche ferme e non lavorate, avere previsione di incassi sicura e costante, avere gestione automatica del precontenzioso assicurativo, è stato inserito a livello software un workflow obbligatorio per gli operatori dove, oltre a tracciare il percorso e gli operatori intervenuti sulla pratica (apertura, consegna, respinta, spedizione ecc), va ad identificare le date e gli orari di attività. Su queste abbiamo implementato delle statistiche e report automatici per verificare quali siano i reparti con i maggiori tempi di elaborazione o percentuale di errori, agganciando dei benchmark di qualità del reparto al di sotto dei quali scatta un alert. Avendo certezza delle date di elaborazione, partendo dalla data di spedizione all’assicurazione per il rimborso, incrociando il dato con i contratti stipulati con ogni assicurazione, abbiamo visione in tempo reale di quali siano le previsioni di entrate per ogni assicurazione convenzionata, potendo gestire ex ante eventuali contestazioni, prevenendo grandi scaduti e ricadute finanziarie negative sulla struttura sanitaria.

Kelyon Srl

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Kelyon ha supportato negli ultimi anni la creazione di numerose reti Hub-spoke in Italia e all’estero e la digitalizzazione dell’intero processo di diagnostica molecolare in ambito oncologico per diverse tipologie di clienti, con bisogni, vincoli e criticità differenti, facendosi carico di tutti i servizi collegati all’implementazione di una piattaforma digitale dedicata e in alcuni casi anche della logistica specializzata per il trasporto di campioni biologici. La nostra strategia di digitalizzazione della diagnostica molecolare si basa sull’utilizzo della piattaforma modulare interna kHealthNet, che viene poi customizzata in base alle necessità specifiche del committente, e degli eventuali altri stakeholder coinvolti, secondo la pratica del co-design e con attenzione esperta all’usabilità reale della soluzione finale e alla sicurezza e tutela dei dati sensibili. I benefici legati a tale pratica di digitalizzazione sono numerosi: per il sistema sanitario, efficientamento dell’uso di farmaci innovativi costosi e delle risorse pubbliche; per i professionisti sanitari, supporto nella richiesta di test molecolari e rapidità di risposta, favorendo l’ottimizzazione delle scelte terapeutiche; per i pazienti, maggiore equità d’accesso a test diagnostici e terapie avanzate e garanzie sulla tutela della privacy e della sicurezza dei propri dati sanitari sensibili. Tra i risultati più significativi raggiunti dalle nostre applicazioni, ricordiamo: 30.000+ diagnosi molecolari in ambito oncologico effettuate tramite AZFASTNET dal 2014; 2.000+ analisi molecolari su ago-aspirato tiroideo effettuate tramite TIRNET dal 2020.

La RADA Consorzio cooperative sociali

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In un Paese in cui i rappresentanti della cosiddetta terza età sono una quota non trascurabile dell’intera popolazione è necessario porre l’accento su quali siano le esigenze che a oggi si prospettano nell’ambito dei servizi residenziali. In quest’ ottica, la digitalizzazione offre opportunità di realizzare un sistema che sia improntato al miglioramento delle performance assistenziali e sanitarie. Ricercare nuovi modelli in grado garantire uno sviluppo sostenibile nel tempo che offrono la concreta possibilità di migliorare la qualità dei servizi offerti e di monitorare efficacemente lo stato di salute dei residenti. É in tale contesto che si inserisce il progetto “DIGITAL HEALTH CARE AND LOGEVITY PROVIDER” del gruppo LIFE FOR LIFE. Esso si pone quale Offrire strumenti e adottare politiche che mirano a un più consapevole ripensamento delle scelte gestionali e operative nel modello organizzativo delle strutture residenziali.

Villa delle Ginestre

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Villa delle Ginestre è una struttura sanitaria all’avanguardia che offre servizi di alta qualità per pazienti di tutte le età. La struttura si è distinta nel campo dell’innovazione grazie al progetto IamHero, che ha introdotto l’uso della tecnologia della realtà virtuale nella terapia cognitivo-comportamentale dei bambini con ADHD. Grazie alla collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, il progetto ha dimostrato netti miglioramenti nelle funzioni esecutive dei bambini trattati. Il progetto ha una forte sostenibilità sociale, ambientale e digitale, poiché si concentra sull’offrire un’esperienza terapeutica innovativa ed efficace, riducendo l’impatto ambientale e utilizzando la tecnologia digitale in modo sostenibile e responsabile. Villa delle Ginestre si conferma così come una struttura all’avanguardia e innovativa nel campo della salute e del benessere dei pazienti.

Startup e Spin-off

Cultura Immersiva Srl

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La startup Cultura Immersiva mira a valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, come la realtà virtuale. L’obiettivo della startup è di offrire un’esperienza indimenticabile immergendosi nelle bellezze del nostro patrimonio artistico e culturale italiano, superando i limiti delle esposizioni statiche e poco coinvolgenti. La tecnologia utilizzata da Cultura Immersiva permette di creare contenuti suggestivi e realistici, come rappresentazioni sceniche di attori, in modo da far vivere ai visitatori il contesto storico in cui l’opera è stata creata o dove il sito è stato ricostruito. Grazie a questo approccio innovativo all’arte e alla cultura, l’esperienza di visita diventa più coinvolgente e interessante, aumentando l’interesse dei visitatori per il patrimonio turistico e culturale italiano. Cultura Immersiva è una startup innovativa che si propone di rendere il patrimonio storico, artistico e culturale italiano più accessibile e coinvolgente, aprendo nuovi scenari di fruizione dell’arte e della cultura attraverso l’utilizzo della tecnologia della realtà virtuale e dei video immersivi a 360°.

Diskover

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Rewind è una soluzione di intelligenza artificiale sviluppata da Diskover, che si propone di migliorare l’efficienza degli impianti industriali. Questa soluzione si basa su un sistema cloud- edge computing che si connette automaticamente al PLC dell’impianto, senza creare problemi all’Ict, consentendo agli operatori di prendere decisioni informate per prevenire anomalie (microfermate e scarti di prodotti). Nel primo anno di utilizzo, Rewind ha dimostrato di poter abbattere il 30% delle anomalie, con un risparmio di 4-10 milioni di euro per impianto. Il sistema è in grado di migliorare il proprio potere predittivo grazie ai “prompt manager” che addestrano il sistema ad apprendere dall’esperienza per migliorare costantemente le sue prestazioni. In questo modo, Rewind incrementa il proprio potere produttivo nel tempo, offrendo un’efficace soluzione per migliorare l’efficienza degli impianti industriali.

GAV Projects Srls

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GAV Projects ha sede in Italia e si occupa di Metaversi e servizi immersivi per aziende, grazie all’utilizzo di tecnologie quali realtà virtuale, realtà aumentata, intelligenza artificiale e computer grafica. Il focus principale è la realizzazione di Miniversi aziendali, portali che uniscano le caratteristiche di un tradizionale sito web alla possibilità di creare esperienze coinvolgenti, innovative e immersive per i propri utenti. Un miniverso è un ambiente altamente personalizzabile cui si accede tramite dominio web di proprietà dell’azienda: ciò fa sì che si possa lavorare per il posizionamento della piattaforma sui motori di ricerca ed analizzare i dati degli utenti che navigano all’interno dello spazio web. All’interno, è possibile immaginare ambienti espositivi, showroom con o senza ecommerce, esperienze didattiche o di intrattenimento, eventi e conferenze virtuali.

HO.GU Srls

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Urban Farmer attraverso il portale proprietario www.cererly.it si basa su un modello di business prevalentemente B2B. I nostri servizi sono di due tipi: – vendita dei report di informazioni classificate dalla AI su terreni attenzionati dalle aziende aderenti al nostro servizio; – scouting dei terreni presenti sulla nostra piattaforma. Per i proprietari dei terreni i nostri servizi sono totalmente gratuiti e questo è un grande incentivo alla crescita dell’iniziativa. Ad oggi il portale cererly.it ha una dotazione di più di 15 milioni di mq in tutta Italia. Di questi: – più di 1 milione di mq è in discussione per progetti di energia da fonti rinnovabili; – 500.000mq sono in discussione per avvio di nuova agricoltura; – 200.000mq sono in discussione per progetti di piantumazione. Per raggiungere questi risultati abbiamo sviluppato strategie di mercato a costo zero, per mantenere solidità economica ed ottimizzare le risorse. Abbiamo puntato alla creazione di una base organica, sottoscrivendo, dal nulla e con la sola forza della nostra idea imprenditoriale, importanti collaborazioni con alcuni tra i più grandi marketplace italiani (come Subito.it), con società di piantumazione come Treebu per la Paulownia, e aziende di Energia da fonti rinnovabili leader nel mercato Europeo (EGP in esempio). Abbiamo anche offerto gratuitamente i nostri servizi di tracciamento, classificazione e reporting a diversi Comuni. Tra quelli che hanno apprezzato il nostro sistema e con i quali abbiamo firmato un protocollo d’intesa spiccano Taranto, Crispiano, Palagiano, oltre che il comune calabrese di Cinquefrondi. La nostra base è costituita da una platea consapevole la quale, unita ad una forte identità, ci consentirà di fare una scaleup importante tra la fine del 2023 e gli inizi del 2024 grazie ad un investimento importante e targettizzato sul marketing.

I2T Srl

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Ulisses è il “telepass” dei mari. Un dispositivo a bordo barca che viene riconosciuto dall’infrastruttura wireless installata ad hoc nei porti e permette loro di avere un censimento in mappa in tempo reale, digitalizzare tutte le operazioni burocratiche d’ormeggio e di azzerare lo stress del diportista costretto fino ad oggi a correre per trovare posto al mattino… Ulisses, ormeggiar m’è dolce…

Markeplay Srl

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Piattaforma B2B SaaS per creare e-commerce B2B e marketplace specializzati con funzionalità native no-code, senza plugin aggiunti e riducendo di oltre il 500% gli investimenti e il timeto-market.

MinervaS Srl

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TruckY è una soluzione software brevettata, sviluppata dallo spin off universitario MinervaS, che riduce il consumo di combustibile e le emissioni di CO2 fino al 30% in qualsiasi veicolo stradale, ottimizzando in tempo reale la velocità e l’accelerazione in base alle variabili endogene ed esogene della guida. MinervaS offre soluzioni innovative nei settori dell’energia e dell’automotive per la riduzione della CO2 e la gestione dell’energia a bordo con tecnologie ADAS/CCAM provenienti dal settore della guida autonoma ma applicate a veicoli attuali e convenzionali. I risparmi sui costi e la riduzione delle emissioni di CO2 possono essere ottenuti con strategie di ottimizzazione avanzate implementate direttamente sul veicolo grazie alla connessione con le informazioni sulla città e il suo ambiente. Con TruckY possiamo spingere le flotte aziendali verso un’attività più sostenibile, aiutando l’ambiente e prendendosi cura del conducente, oltre a monitorare le emissioni di CO2.

Organizzazioni No Profit

Gruppo Logos

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L’app si è rivelata uno strumento molto utile in quanto attraverso l’utilizzo della stessa è stato possibile fornire in modo veloce informazioni oltre che rispondere a richieste d’aiuto ed offrire consulenze. Siamo riusciti ad avviare un vero e proprio servizio di SOSTEGNO ON LINE, si tratta di un servizio di ascolto e counseling sui social media, rivolto ad adolescenti che si sviluppa in due modalità: sostegno on line da parte di esperti ma anche servizio di ascolto gestito da giovani formati ed informati con il supporto di esperti attraverso una chat dedicate in fascia oraria stabilita.

Moby Dick ETS

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Il principio sul quale si basa il progetto gestionale dell’Informagiovani Salerno è dato dal concetto di: Community, Needs Analysis, Personal Motivation e Istitutional Priorities; ciò significa che le attività sono orientate alla comunità di riferimento (principalmente giovani tra i 15 ed i 35 anni) la quale sarà ascoltata con metodi partecipativi (incontri con focus group e supporti digitali) alla quale l’ente Moby Dick dà seguito customizzando le priorità del servizio Informagiovani. Le attività, quindi, sono organizzate affinché il servizio sia rispondente alle reali esigenze informative, formative, di orientamento, di promozione e comunicazione dei giovani (www.informagiovani.salerno.it). Le attività di sportello fisico col potenziamento dei servizi digitali garantiscono sin dall’accoglienza la possibilità di iscriversi alla newsletter bisettimanale e alla raccolta dei dati dell’utenza utile a definire al meglio le attività; il monitoraggio costante permette l’eventuale riorientamento di alcuni servizi ed attività, nonché momenti informativi e formativi di gruppo in base alle esigenze emerse. La comunicazione e l’informazione sono sempre disponibili sui social network e il sito web del servizio sono aggiornati quotidianamente con una comunicazione coordinata al fine di garantire la giusta visibilità e individuabilità del tipo di notizia. Per quanto concerne l’accoglienza è garantita la presenza di almeno due risorse sempre presenti nell’orario di apertura al pubblico e due risorse dedicate alle comunicazioni a distanza. Lo staff durante le attività di back office si occupa di ricercare informazioni da poter veicolare allo sportello sia in presenza che online, mediante il controllo di notizie da fonti accreditate, una volta approfondite verranno condivise col Direttore che concederà il nulla osta affinché vengano inserite in una banca dati presente tra i dispositivi digitali dell’associazione. Le notizie che ricevono il nulla osta vengono simultaneamente pubblicate, con apposito software, sui canali social (Instagram e Facebook) e sul sito web implementato da Moby Dick per il servizio Informagiovani Salerno. Il servizio di consultazione può essere anche assistito per gli utenti o presso lo sportello fisico oppure con apposito tool (WhatsApp web) a distanza o anche con assistenza telefonica. Proprio per garantire un servizio il più vicino possibile alle esigenze e aspettative degli utenti, Moby Dick dallo scorso anno, ha inserito un servizio di consulenza, ovviamente gratuito, per poter ricevere supporto online, su apposita piattaforma, da esperti in diversi campi (definiti appuntamenti personalizzati) quali: Vivere un’esperienza all’estero, Orientamento al lavoro, Aprire un’impresa/associazione, Affrontare un colloquio. Inoltre, visto l’elevato numero di richieste di informazioni e aiuto, lo scorso anno, per il Servizio Civile Universale si amplierà l’offerta degli appuntamenti personalizzati per il servizio di ricerca, supporto alla predisposizione della domanda e strumenti digitali propedeutici alla candidatura (SPID, PEC e firma digitale) per i giovani che desiderano informazioni, orientamento o intendono svolgere un anno di Servizio Civile. Il monitoraggio delle attività e in particolare la rilevazione delle presenze degli utenti avviene attraverso la compilazione di una scheda d’ingresso in formato digitale, grazie ad un QR-code che rimanda ad un apposito modulo. I dati sono trattati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Tali dati sono raccolti e inseriti in un elenco “accessi al servizio” al fine di valutare l’andamento delle richieste e dell’utenza; inoltre, verranno utilizzati anche per gestire la banca dati a cui inviare la newsletter bisettimanale contenente tutte le informazioni prodotte dall’Informagiovani sui canali social e web.

PformLab

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Pformjob.it è la piattaforma digitale gratuita di PformLab, sviluppata con un software di intelligenza artificiale, che nasce con l’obiettivo di agevolare il matching tra domanda e offerta di lavoro e favorire l’inclusione dei soggetti svantaggiati. Pformjob.it consente alle aziende di ricercare tramite parole chiave i curricula più aderenti alle offerte di lavoro e concludere all’interno di un’unica piattaforma l’intero processo di ricerca e selezione del personale. Agli utenti – giovani, lavoratori e professionisti – è offerta la possibilità di: essere guidati nella compilazione del cv modello europeo e scaricabile in diversi formati; avere un cv sempre aggiornato, grazie al processo automatizzato di notifiche periodiche di conferma delle competenze; ricevere notifiche di opportunità di formazione gratuita per un upgrade del proprio profilo professionale in linea con le proprie skills e aspirazioni.

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