FINALISTI
Benvenuto nella sezione dedicata ai finalisti di Paperless & Digital Awards selezionati dal Comitato Tecnico Scientifico. Scopri i progetti e vota il tuo preferito.
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Grandi e Medie Imprese
Gruppo Illiria SpA







Gruppo Illiria ha lanciato un importante progetto di digital transformation applicato ai distributori automatici che, sfruttando la telemetria, innova la user experience e garantisce una riduzione dell’impatto ambientale; apparecchi sempre più smart, per un utilizzo coinvolgente e gratificante, connessi ad una piattaforma in grado di monitorarli e gestirli da remoto. Gruppo Illiria ha scelto come partner tecnologico MatiPay per lo sviluppo di soluzioni evolute sia dal lato del gestore che consumatore. Al gestore permette di interagire da remoto con il proprio parco macchine avendone il controllo, consente di profilare i consumi ed essere vicino ai consumatori per quelle che sono le loro esigenze, intercettandone gusti, bisogni e necessità. Lato consumatore, permette oltre alla digitalizzazione della moneta, l’accesso ad una serie di servizi promozionali, cashback, bonus ricarica e programmi di loyalty; ma è strumento per segnalare un guasto, un prodotto esaurito e altri tipi di segnalazione. Ad oggi Gruppo Illiria ha 111.850 utenti registrati all’App di Matipay, di cui oltre il 70% ne è utilizzatore abituale. In programma c’è l’attivazione del programma Stars (raccolta punti), la “voce del cliente” su tutta la customer base per raccogliere le opinioni dei consumatori, ed il welfare, che consiste in omaggiare 4 caffè al mese a tutti i dipendenti dell’azienda.
Guerriero Produzione Pelletterie Srl







ICCREA Gruppo BCC







BCC Soci nasce dall’importanza attribuita alla relazione tra la BCC e i suoi Soci con l’obiettivo di reare a livello nazionale un riconoscimento unico del valore di essere Socio BCC. I Soci sono il patrimonio più importante per le BCC, non si tratta solo di clienti da remunerare ma della vera anima delle nostre Banche. Il progetto è coordinato della Capo Gruppo ICCREA BANCA e vede le singole BCC protagoniste come soggetti promotori. La partecipazione all’iniziativa BCC Soci viene pertanto approvata nei Consigli di Amministrazione. In particolare, il Gruppo BCC ICCREA ha messo a disposizione delle banche una piattaforma di loyalty unica nel suo genere. L’unicità della iattaforma realizzata è data: 1) dall’integrazione con il portale di home banking delle BCC; 2) dall’elevata flessibilità e completezza dei comportamenti premianti individuati; 3) da un catalogo premi davvero speciale. In particolare, con l’obiettivo di creare un circuito virtuoso fra Soci clienti e Soci esercenti sono stati creati Coupon locali ovvero buoni sconto utilizzabili direttamente presso gli esercenti individuati dalla stessa BCC; 4) dall’inserimento nel catalogo premi di una Onlus specifica del Territorio della BCC a cui effettuare donazioni (differenziati per BCC).
Il progetto è altamente innovativo per i seguenti aspetti: 1) completezza dei comportamenti premianti previsti. I comportamenti riflettono l’intero catalogo prodotti del Gruppo ma anche tanti comportamenti non bancari; 2) per la flessibilità per ogni BCC di adattare l’Operazione a Premio ai propri obiettivi (di business e/o di caring). Il sito dell’Operazione a Premio è stato creato e strutturato in modo omogeneo, ma l’originalità è stata raggiunta attraverso la customizzazione dello stesso per ogni BCC (loghi, nel footer, nei regolamenti, nel catalogo premi); per il coinvolgimento dei Soci esercenti nei cataloghi premi. L’integrazione del catalogo premi con la creazione di buoni sconto spendibili sugli esercenti convenzionati dalla singola BCC (e quindi operanti nel territorio di competenza della BCC) non solo garantiscono al Socio la massima fruizione dei coupon ma creano un circuito virtuoso per lo sviluppo del Territorio.
Dall’inserimento nel catalogo premi di donazioni su Onlus dello specifico territorio della BCC. I dati delle BCC già avviate registrano una partecipazione all’iniziativa di circa il 25% superiore al benchmark di mercato FSI (range 10%-15%). Di estremo rilievo è l’incremento nel possesso dell’ home banking registrato sul cluster soci da avvio del programma a testimonianza dell’interesse verso i programmi di fidelizzazione. L’integrazione del loyalty con il portale di home banking costituisce indubbiamente un ulteriore leva importante per l’accelerazione del processo di digitalizzazione dei soci. Obiettivo del progetto è quello di coinvolgere sull’intero territorio nazionale il maggior numero di banche del Gruppo BCC ICCREA (118 BCC) e creare un riconoscimento condiviso del valore di essere socio del Credito Cooperativo. Sono disponibili materiali video dell’iniziativa che non mi è possibile allegare alla presente candidatura (video promozionale e video del programma realizzato con focus catalogo premi)
Lascaux Srl







ASKME SIGN è una soluzione di Firma Elettronica multipiattaforma, semplice e sicura, che permette di inviare documenti alla firma ed eseguire l’intero processo di approvazione documentale in modo completamente dematerializzata, ideale per grandi aziende, PMI e professionisti. Consente la configurazione di workflow per logiche di approvazione condizionate. Oltre alla tracciatura delle azioni nel database arricchisce il documento con
timbri, specimen di firma e metadati. Libro firma, firme di presenza, firme commerciali sono gestite con la massima semplicità. Il processo si configura con la definizione dell’ordine dei firmatari che potranno condurre un documento nello stato di approvazione o rifiuto. Non c’è limite al numero di fasi intermedie e di attori che possono essere coinvolti nel processo. Ognuno dei firmatari può effettuare azioni diverse che vanno dal semplice “visto” (avanzamento del processo senza apposizione della firma), alla firma fino al rifiuto.
Mare Group Srl







SAX (SYPLA SMART AXLE BOX) è un sistema di monitoraggio diagnostico predittivo applicato alle boccole dei carrelli ferroviari, impiegabile in supporto alla gestione integrata delle attività manutentive ferroviarie di bordo e di terra, in grado di svolgere, mediante soluzioni tecnologiche innovative le seguenti attività: Gestione integrata e dinamica dell’intervento manutentivo, basata sulla predizione dei guasti; Monitoraggio integrato dello stato di salute dei rotabili e dell’infrastruttura ferroviaria. Il Sistema autoalimentato, nel suo complesso, è costituito da un componente elettrico rotazionale con accumulo dell’energia, da sensori IoT, da hardware dotato di firmware per elaborazione basata su data analytics e machine learning, per l’individuazione dei guasti imminenti e futuri, con trasmissione dei dati utili alla manutenzione predittiva, e alla gestione integrata e ottimizzata della mobilità dei passeggeri nelle Smart City.
Medea Srl







Clinica Digitale Polispecialistica – La prima in Italia MedEA offre soluzioni di Salute innovative attraverso un ecosistema, utilizzando le migliori tecnologie disponibili in diagnostica, con un network di Professionisti autorevoli e un processo di erogazione dei servizi efficiente e collaudato. Il modello di Clinica Digitale Polispecialistica di MedEA: – Abbatte le barriere di accesso alla Salute – Stravolge l’esperienza della diagnostica – Distribuisce valore – Sperimenta e valida tecnologie Rendere la Telemedicina alla portata di tutti! MedEA porta la diagnostica specialistica ovunque: – Una dotazione tecnologica di avanguardia – Gestione del dato clinico efficiente e sicura – Centrale di refertazione polispecialistica – Network di partner su territorio nazionale – Supporto di un Advisory Board Scientifico – Dispositivi certificati CE
Scuolab Srl







EDUMAT è una soluzione rivolta alle scuole primarie e alle scuole per l’infanzia, che integra ambienti virtuali ed interazione fisica per offrire esperienze ludico-didattiche divertenti ed efficaci che favoriscono l’attività motoria e la collaborazione tra i partecipanti. Ideato e sviluppato in collaborazione con Fondazione Foqus ed il network educativo “Dalla Parte Dei Bambini”, grazie ad un semplice collegamento bluethooth, EDUMAT mette a disposizione differenti tipologie di esperienze interattive ed infinite sessioni di gioco che il docente può di volta in volta configurare e salvare. EDUMAT interagisce tramite bluetooth con il personal computer di aula e/o con la LIM – Lavagna Interattiva Multimediale presente da tempo in tutte le classi delle scuole target; la componente hardware è arrotolabile, e lavora con una componente software che riproduce un ambiente virtuale ideato, progettato e sviluppato per svolgere innumerevoli esperienze ludico didattiche. L’ambiente virtuale è controllato dal tappeto interattivo, sensorizzato e calpestabile, che rappresenta fisicamente il campo di azione mostrato a schermo attraverso PC e/o LIM.
Piccole e micro imprese
Actomedia Srl







Il progetto Confidently consiste nella realizzazione di una piattaforma collaborativa per l’identificazione di fake news. Nel primo step compiuto relativo alla “validazione dell’idea progettuale” è stato possibile analizzare in primis l’idea e quindi raccordarsi alle attuali e dibattute problematiche in ambito fake news.
Il modello che abbiamo progettato per la piattaforma Confidently prevede un flusso di validazione delle notizie in più step: le notizie in entrata (Data Input) provengono da suggerimenti degli utenti che inviano link o post social testate online, suggerimenti degli utenti e feed RSS la validazione delle notizie avviene attraverso un motore di scoring (Expert Engine) che combina dati degli utenti, analisi basate su modelli NLP e report provenienti da servizi esterni il risultato finale è l’assegnazione di un punteggio di veridicità alla notizia.
Ciò che ci differenzia da piattaforme simili è l’utilizzo della blockchain e di un token dedicato per la remunerazione degli utenti che contribuiscono alla validazione, oltre all’integrazione con servizi di “pulizia” di clear e deep web al fine limitare la circolazione della fake news. In questo modo la piattaforma Confidently, oltre ad identificare le notizie false, tenta anche di limitarne l’impatto.
Uno dei punti di forza di Confidently è il processo di selezione in ingresso degli utenti che “lavorano” una news: tramite il completamento di quiz o la verifica di credenziali accademiche sarà possibile per gli utenti certificare le proprie competenze su un certo tema e ambire allo status di supervalidatore di un particolare ambito di notizie. Destinatari della piattaforma Agenzie di stampa e aggregatori di notizie: tramite data feed certificato erogato da Confidently potranno ripubblicare notizie con una garanzia di affidabilità in termini di validazione delle fonti e del contenuto testuale Giornalisti freelance, ricercatori, blogger: potranno esporre sul proprio sito il badge di Confidently con lo score di validazione per i testi pubblicati Utenti appassionati di una tematica: potranno validare le news in base al loro grado di expertise in quell’ambito e guadagnare token proporzionalmente alla qualità e quantità di contributi utili alla community Holder, supporter e trader: utenti appassionati di crypto che desiderano supportare l’utility token di confidently, questa tipologia di destinatari può anche non giocare nessun ruolo “attivo” all’interno della piattaforma legato alle news, ma supportare solo l’economia della stessa.
Mondo dell’associazionismo e politica in generale: attenta ad avere una “reale” e “certificata”narrativa in termini di news e di informazione. Principali casi d’uso A livello macro, possiamo distinguere tra: utenti anonimi: l’insieme degli utenti che in maniera non loggata potranno accedere ai contenuti disponibili della piattaforma, consultare lo score di validazione delle notizie e fruendo dei contenuti presenti sul portale utenti registrati: suddivisi tra validatori e supervalidatori, contribuiscono direttamente alla piattaforma offrendo la validazione delle notizie in base alle proprie conoscenze trader: attratti dal token e dalle sue peculiarità, permetteranno in fase medio/avanzata la costruzione della base economica della piattaforma
Camera di Mediazione Nazionale Srl







“Mediazione paperZERO” può essere utilizzato per redigere accordi cui la legge (ex art. 12 del decreto 28/10) attribuisce efficacia esecutiva (ovvero non “semplici contratti” ma atti che hanno la stessa forza e le stesse caratteristiche di una sentenza giudiziale) con tempistiche rapidissime e costi molto più contenuti di quelli legati alla domanda giudiziale
EVJA Srl







Evja è l’azienda agritech che digitalizza l’intero processo agricolo grazie a OPI, il suo sistema di supporto decisionale brevettato e basato su modelli agronomici predittivi, intelligenza artificiale e sensori wireless. Con OPI, le aziende agricole possono monitorare in tempo reale il micro-clima delle proprie colture, analizzare i dati storici e pianificare le operazioni agronomiche, tutto dalla piattaforma in cloud. È così possibile raggiungere una sostenibilità ambientale ed economica che permette di ottimizzare i fattori di produzione, ridurre l’impatto sull’ambiente e offrire al consumatore cibo più salubre. Evja è attualmente attiva in Europa, Africa, Asia e America e conta su un network internazionale di partner scientifici e commerciali.
Santoro Grafica Srl







Il progetto realizzato da Santoro Creative Hub consiste nella digitalizzazione della propria attività al fine di ottimizzare le risorse, migliorare l’utilizzo dei materiali e l’ottimizzazione delle lavorazioni. Grazie all’implementazione di un sistema informatico integrato, sono stati raggiunti numerosi benefici sia per la gestione interna che per i clienti esterni. Uno dei pro più importanti è la riduzione degli sprechi grazie alla possibilità di impostare e ottimizzare più lavorazioni su un unico pezzo, riducendo così l’impatto ambientale e il costo economico. Inoltre, l’introduzione di una piattaforma ecommerce ha permesso di offrire ai clienti una gamma estesa di prodotti, raggiungendo un vasto pubblico e offrendo milioni di combinazioni, il che ha portato ad un incremento delle vendite e della brand awareness. I benefici interni del progetto sono stati molti, come la riduzione dei tempi di lavoro e delle risorse impiegate, l’aumento della produttività e della qualità del lavoro svolto, ma anche la creazione di un ambiente di lavoro più efficiente e interattivo per gli operatori. Infine, l’implementazione di una soluzione digitale ha portato numerosi vantaggi per l’ambiente, poiché la riduzione degli sprechi e l’ottimizzazione delle lavorazioni hanno comportato una significativa riduzione delle emissioni di CO2. In generale, la digitalizzazione di Santoro Creative Hub ha portato una maggiore efficienza e una migliore esperienza per i clienti, rappresentando un esempio di buona pratica imprenditoriale orientata alla sostenibilità e all’impatto positivo sul contesto socio- ambientale.
Secretel Service Srl







Siamo attivamente coinvolti nella realizzazione dell’avveniristico “Progetto Polis” progettato da Poste Italiane per dare la possibilità agli italiani residenti nei 6933 comuni con meno di 15000 abitanti, dotati di almeno un Ufficio Postale, di fruire agevolmente di tutti i servizi pubblici. La fruizione dei servizi pubblici è stata prevista per mezzo di un unico punto di accesso alla piattaforma di servizio multicanale di Poste Italiane, i cui operatori, appositamente formati per questo, contribuiranno attivamente ad accompagnare la popolazione in digital divide verso l’abilitazione e la fruizione dei servizi in modalità digitale. Su detta piattaforma, centrale è l’apporto fornito dal nostro sportello brevettato.
ToProject Srls







La Soluzione MES MIDDLE, software di base dal quale creiamo tutti i verticali, ha permesso la Creazione di Middle Logistic, necessario per avere il controllo dei muletti permette la visualizzazione in tempo reale dei carrelli per modello e con tempo di utilizzo per ogni carrellista abilitato. La Soluzione Middle Frozen ha il controllo delle celle frigorifere industriali con accesso diretto alla cella direttamente da PC o Smartphone con vista di quanto presente all’interno. Middle Sweet per il controllo dei forni destinati alla produzione dolciaria…Middle è il risultato di ogni singola specifica esigenza.
Wade World Network Italia Srl







Pubblica Amministrazione
3CLab-Cross Cultural Competence Learning & Education







Il presente progetto descrive le caratteristiche dell’implementazione dell’innovativo Buddy System dell’università di Salerno supportato dalla web app Syntonia il cui motto è “SYNTONIA WILL MATCH YOU WITH YOUR IDEAL FRIEND!” Con specifico riferimento alle funzioni della web app, viene realizzato un match basato sulle preferenze inserite dagli studenti buddies (studenti locali) ed incomings (studente internazionali) associati ad ogni criterio. Agli studenti viene richiesto di completare il proprio profilo con l’aggiunta di dati personali di base (criteri oggettivi) e dati relativi ai propri interessi (criteri soggettivi). Oltre al profilo personale, allo studente viene richiesto di delineare il profilo dell’amico ideale cui vorrebbe essere associato incrementando così la possibilità di trovare il “perfect match” (in termini di interessi comuni). Il Buddy System del suo complesso prevede una fase di recruiting dei buddies, il loro training e, dopo l’avvenuto avvio del match, l’incontro dal vivo. Un importate fase di follow up consente di monitorare la longevità del legame e la potenzialità del programma nel suo complesso.
EAV Srl







L’Ente Autonomo Volturno (EAV) si appresta a digitalizzare in maniera radicale la propria infrastruttura e i processi amministrativi. In questo contesto, la digitalizzazione del Fascicolo del Personale (FdP), con i servizi annessi al dipendente, rappresenta una milestone del processo di ammodernamento, per l’aggravio e l’inefficienza che ne comporta una gestione cartacea. Il progetto quadro comprende delle attività che si possono ben sintetizzare in tre step: • dematerializzazione dell’archivio corrente relativo al FdP; • realizzazione del portale del dipendente; • gestione digitale del FdP. Ma l’ammodernamento di una PA locale, quale è EAV, ha tempi talvolta lunghi all’affidamento del progetto alla sua completa realizzazione. Intanto, i primi due step non venivano traguardati e, intanto, la documentazione in parte cartacea di circa 4000 dipendenti continuava ad aumentare, l’archivio corrente per FdP si estendeva per un intero piano della sede, e poi faldoni e fascicoli da movimentare tra gli uffici, tante risorse necessarie e tempi di lavoro spesso troppo lunghi. Allora, sono state prese una serie di misure urgenti per arginare l’emergenza e l’inefficienza; in particolare, si è completato il terzo step reingegnerizzando il processo di gestione del FdP in modalità digitale, facendo ricorso alla sola interoperabilità degli applicativi aziendali, congiuntamente è stata promossa la cultura del Digitale, e implementati nuovi mezzi di trasmissione dei documenti basati sul glifo.
GAL Terra è Vita







Questo progetto denominato “Local to Glocal”, sviluppato dalla società I.TSvil srl di Salerno, nasce dall’esigenza di riequilibrare il divario tra fase produttiva e fase commerciale subito dalle filiere agroalimentari. Infatti, le aziende agricole interessate alla coltivazione dei terreni e alla produzione primaria dei prodotti agroalimentari riscontrano molto spesso un’elevata difficoltà nella penetrazione del mercato, nonostante gli elevati standard qualitativi. La piattaforma descritta in questo documento ha lo scopo di fornire uno strumento che accresca la competitività dei produttori primari e li integri meglio nella filiera agroalimentare. La piattaforma è composta da una Web Application per gli amministratori e le aziende agricole del GAL, da un App Mobile dedicata alle stesse aziende e ai consumatori finali e da un Portale Informativo.
Liceo De Sanctis Salerno







Utilizzando le competenze digitali possedute dagli studenti del Liceo De Sanctis è stata sviluppata un’app per mobile devices, CityTrekk, in grado di mettere a disposizione degli utenti una serie di percorsi nella propria città implementati con contenuti multimediali creati dagli stessi alunni e riconducibili al patrimonio artistico-culturale del proprio territorio: è stato così possibile concretizzare esperienze di “trekking urbano”. L’app CityTrekk, disponibile per sistemi IOS ed Android, è stata sviluppata dagli alunni dell’indirizzo Coding della scuola che ne hanno curato progettazione e grafica mentre i contenuti multimediali sono stati realizzati dagli studenti di tutti gli indirizzi dell’istituto. L’app è stata pensata come un utile strumento per guidare visitatori e turisti alla scoperta delle bellezze artistiche della nostra città incentivando la mobilità sostenibile. L’app CityTrekk è dotata di un sistema di geolocalizzazione che guida i visitatori attraverso itinerari artistici dai nomi suggestivi appositamente studiati dagli alunni; per ogni tappa sono fornite informazioni sia in italiano che in inglese. L’app è stata messa a disposizione di tutte le scuole partner, che hanno avuto, così, modo di ideare itinerari nel proprio territorio.
Strutture sanitarie
ECP Srl







Nelle strutture Sanitarie Private, l’ufficio pratiche assicurative è, di fatto, uno dei punti nevralgici delle aziende, ed è uno dei motori fondanti. Al fine di avere certezza dei tempi di lavorazione e spedizione delle pratiche assicurative, avere tracciamento e visione immediata delle pratiche ferme e non lavorate, avere previsione di incassi sicura e costante, avere gestione automatica del precontenzioso assicurativo, è stato inserito a livello software un workflow obbligatorio per gli operatori dove, oltre a tracciare il percorso e gli operatori intervenuti sulla pratica (apertura, consegna, respinta, spedizione ecc), va ad identificare le date e gli orari di attività. Su queste abbiamo implementato delle statistiche e report automatici per verificare quali siano i reparti con i maggiori tempi di elaborazione o percentuale di errori, agganciando dei benchmark di qualità del reparto al di sotto dei quali scatta un alert. Avendo certezza delle date di elaborazione, partendo dalla data di spedizione all’assicurazione per il rimborso, incrociando il dato con i contratti stipulati con ogni assicurazione, abbiamo visione in tempo reale di quali siano le previsioni di entrate per ogni assicurazione convenzionata, potendo gestire ex ante eventuali contestazioni, prevenendo grandi scaduti e ricadute finanziarie negative sulla struttura sanitaria.
Kelyon Srl







La RADA Consorzio cooperative sociali







Villa delle Ginestre







Villa delle Ginestre è una struttura sanitaria all’avanguardia che offre servizi di alta qualità per pazienti di tutte le età. La struttura si è distinta nel campo dell’innovazione grazie al progetto IamHero, che ha introdotto l’uso della tecnologia della realtà virtuale nella terapia cognitivo-comportamentale dei bambini con ADHD. Grazie alla collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, il progetto ha dimostrato netti miglioramenti nelle funzioni esecutive dei bambini trattati. Il progetto ha una forte sostenibilità sociale, ambientale e digitale, poiché si concentra sull’offrire un’esperienza terapeutica innovativa ed efficace, riducendo l’impatto ambientale e utilizzando la tecnologia digitale in modo sostenibile e responsabile. Villa delle Ginestre si conferma così come una struttura all’avanguardia e innovativa nel campo della salute e del benessere dei pazienti.
Startup e Spin-off
Cultura Immersiva Srl







Diskover







GAV Projects Srls







HO.GU Srls







I2T Srl







Markeplay Srl







MinervaS Srl







Organizzazioni No Profit
Gruppo Logos







Moby Dick ETS







PformLab







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