Alibaba, colosso cinese dello shopping online, è pronto per atterrare in Europa.
Alibaba è una multinazionale cinese, composta da una serie di società tra cui Lazada, fondamentale per l’avvio delle attività in Europa. Il colosso cinese lavora nel campo del commercio elettronico, piattaforme di pagamento e compravendita, motori di ricerca per lo shopping e servizi per il cloud computing. Il Ceo della società James Dong dichiara apertamente “L’obiettivo è sfidare i concorrenti Amazon e Zalando nel mercato dello shopping online“.
Dong continua:” I dettagli per l’ingresso in Europa dipenderanno dalle condizioni macroeconomiche e di mercato. L’Europa è una piazza molto grande e per la maggior parte dei marchi europei il principale partner per la vendita al dettaglio è il Regno Unito. Noi andiamo dove i marchi vogliono che andiamo”.
La società più promettente: Lazada
Lazada Group è un’impresa di Singapore di e-commerce, controllata dal 2016 dal gruppo Alibaba. E’ operativa in Indonesia, Malaysia, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam, tanto da diventare nel 2018, in alcuni di questi paesi, il maggiore operatore di e-commerce.
Lazada è probabilmente l’impresa del gruppo di maggior successo all’estero. Congiuntamente alla piattaforma AliExpress, altra società del gruppo Alibaba, divenuta popolare in alcuni mercati emergenti. Da sottolineare come AliExpress sia il sito web di e-commerce più visitato in Russia ed il decimo sito più popolare in Brasile.
Lazada prevede di costituire nuove sedi a Giacarta, così da incrementare la crescita nel mercato più grande e importante del sud-est asiatico. Obiettivo a lungo termine di Alibaba è portare Lazada a servire oltre 300 milioni di utenti entro il 2030, il doppio rispetto ai 150 milioni di clienti attuali.
Maria Antonietta Ferraro