Al momento stai visualizzando Capacity Italy, l’assistenza online per la PA

Capacity Italy, l’assistenza online per la PA

Condividi su

E’ online Capacity Italy,  il nuovo portale di assistenza tecnica per sostenere la transizione digitale delle amministrazioni pubbliche nell’ottica PNRR.

Il supporto tecnico e operativo alla PA è garantito da Cassa Depositi e Prestiti, Invitalia e Mediocredito Centrale. Il portale Capacity Italy è accessibile tramite il sito Italia Domani.

Il nuovo portale è capace di garantire assistenza tecnico operativa alle amministrazioni pubbliche in tutte le fasi di sviluppo dei progetti legati al PNRR. Dalla redazione dei bandi alle fasi di rendicontazione e monitoraggio, secondo le indicazioni concordate dal Governo con la Commissione Europea.

L’assistenza

L’assistenza è su due livelli: standardizzata (FAQ, linee guida, modulistica) e personalizzata, con risposte dagli esperti da remoto. Il servizio, accessibile tramite Spid, è riservato agli iscritti al sistema ReGIS e ai Rup ( responsabile unico del procedimento) dei Ministeri  accreditati. Si parte dai progetti del Ministero della Salute, per l’importante volume di investimenti già in fase attuativa. A seguire, progressivamente, gli altri Ministeri, in base alla fase di attuazione degli investimenti di competenza, ad iniziare dai Ministeri delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, della Cultura e della Transizione ecologica.

Capacity Italy è composta anche dalla “formazione sul campo”. Inoltre, si caratterizza per un continuo scambio di competenze tra esperti, operatori e amministratori. Grazie alle domande degli utenti.

Maria Antonietta Ferraro