Secondo uno studio portato avanti dal Capgemini Institute Research, l’uso dei gemelli digitali aumenterà di oltre un terzo portando vari benefici
Si chiama “Digital Twins: Adding Intelligence to the Real World” ed è uno studio effettuato dal Capgemini Institute Research che ha fornito diversi dati interessanti riguardo il futuro del mondo dell’impresa. L’uso dei digital twins, ovvero l’uso di copie virtuali di oggetti o servizi al fine di valutarne l’efficienza o l’esperienza del consumatore, sta prendendo sempre più piede tra le aziende. Il perché è presto detto. Quanto può essere utile una simulazione di un’esperienza d’acquisto o di performance di un prodotto prima di immetterlo sul mercato? Tanto. Talmente tanto che Capgemini ha tratto alcune interessanti statistiche dopo aver attentamente valutato l’operato di 1000 aziende operanti nei settori dell’automotive, aerospace, life sciences ed energy and utilities
La survey con le aziende
Uno dei punti chiave dell’indagine compiuta dall’azienda francese è stato l’intervistare dirigenti di settore ed accademici per tracciare una linea di quello che ci si aspetta nel prossimo futuro. Soprattutto comprendere come l’impatto delle nuove tecnologie andrà a modificare il tessuto delle aziende da oggi ai prossimi 5 anni. Il risultato?
Secondo lo studio, le aziende utilizzanti il metodo dei digital twins ha avuto un incremento di circa il 15% rispetto alle vendite e un miglioramento del 25% riguardo le system performance. Numeri che fanno riflettere e che annunciano, sempre secondo le survey effettuate, un incremento, in media, nei prossimi 5 anni, del 36% riguardo l’uso dei gemelli digitali.
Le cinque domande della survey
Per comprendere al meglio i dati e fornire un esaustivo rapporto, Capgemini ha messo in evidenza le cinque fondamentali domande necessarie per la survey:
- Sono le aziende adeguatamente preparate per confrontarsi con il cambio di trend?
- Come può il digital twin guidare verso più alte performance e sostenibilità?
- Come può il digital twin aggiungere valore attraverso una value chain?
- Quali sono le organizzazioni che hanno sviluppato con successo i processi di digital twin?
- Come possono le organizzazioni accelerare il loro processo di digital twin?
Un miglioramento anche per le performance di sostenibilità
L’utilizzo di sistemi di simulazione come i digital twins hanno inoltre permesso di poter unire il necessario processo di riottimizzazione delle risorse con gli attuali modelli di sostenibilità. Sempre partendo dal campione di 1000 aziende infatti, si è verificato un miglioramento degli indici di sostenibilità aziendale del 16%. Un numero incoraggiante che potrebbe aprire numerosi scenari nel prossimo futuro.
È la percezione che cambia
Questi i dati effettivi sugli incrementi “reali” provenienti dall’uso dei digital twins. Ma molto interessante è comprendere anche la percezione di dirigenti ed imprenditori riguardo l’uso di nuovi metodi. Quali sono, ad esempio, le motivazioni che spingono le aziende ad investire in digital twins? Il 79% ha risposto “il taglio dei costi”, affiancato dalla necessità di “progresso tecnologico” al 77%. Sul tema della sostenibilità infine si stima che il 57% degli intervistati ritiene i digital twins fondamentali per migliorare le proprie politiche di sostenibilità. Non è un caso che proprio le politiche in ambito ESG (Environmental, Social, Governance) stiano prendendo sempre più piede. Non più solo “green” quindi, parola ormai inflazionata che oggi va ad incastonarsi in altri concetti che puntano non solo alla salvaguardia dell’ambiente ma anche al benessere del dipendente e all’interconnessione “dolce” tra i vari player.