Al momento stai visualizzando Ecco i vincitori della prima edizione di Paperless & Digital Awards

Ecco i vincitori della prima edizione di Paperless & Digital Awards

  • Categoria dell'articolo:In Evidenza / news
Condividi su

Sono 13 i vincitori della prima edizione di Paperless & Digital Awards, l’evento ideato dall’esperto di digitalizzazione dei processi Nicola Savino per raccontare e premiare le buone pratiche di digitalizzazione italiane.

Nella finale tenutasi presso l’I-Center Tag di Padova, il comitato tecnico scientifico ha premiato 13 progetti tra i 27 finalisti provenienti da 11 regioni italiane, le grandi imprese, PMI, startup, spinoff, pubbliche amministrazioni strutture sanitarie e non profit che hanno aderito all’iniziativa.

I 13 progetti premiati

Nella categoria Grandi Imprese c’è stato un ex aequo tra due aziende. La prima Mare Group Spa  (Campania) è stata premiata per aver creato “un sistema di interazione e collaborazione a distanza, finalizzato ad un addestramento industriale virtuale, grazie all’uso dei nuovi strumenti digitali e in particolare al Metaverso”.

Della seconda, Credimi (Lombardia), la giuria ha apprezzato lo “sviluppo di un progetto customer oriented con servizi innovativi in ambito creditizio offerti grazie al digitale”.

Altro ex aequo nella categoria PMI. Qui i premi sono stati destinati a Exaltech (Lazio), “per aver incarnato appieno i principi della transizione digitale riuscendo a far interagire più siti produttivi da remoto, garantendo un supporto online in tempo reale”

e a Farport (Lazio), “per aver garantito un miglioramento delle performance aziendali e l’ottimizzazione dei trasporti grazie all’uso di software e piattaforme digitali”.

In Startup e Spinoff, sono state premiate le buone pratiche di digitalizzazione di Aida srl (Lombardia) che ha sviluppato Kipy, “una soluzione innovativa in grado di semplificare la vita degli utenti attraverso la gestione delle molteplici sfide quotidiane e delle scadenze, riducendo lo stress e garantendo la sicurezza dei dati”.

Riatlas (Campania) si è aggiudicata il premio per la categoria “Strutture Sanitarie”, “per aver offerto un supporto fondamentale alla cura dei pazienti oncologici durante l’assistenza domiciliare e aver conseguentemente permesso il processo di deospedalizzazione, alleggerendo il carico al personale medico sanitario e offrendo un ricambio di posti letto nelle strutture sanitarie”.

Altro ex aequo nelle Pubbliche Amministrazioni con il Comune di Barletta premiato “per aver attuato una gestione moderna e digitale del partenariato economico e sociale attraverso un innovativo Digital Tool Box, a tutela della salute dei cittadini come misura anti-Covid e dell’efficacia, efficienza e trasparenza della progettazione partecipata del PNRR”.

E la Repubblica di San Marino che ha colpito favorevolmente il comitato tecnico scientifico “per aver reso completamente paperless la pratica della raccomandata, con un sistema di invio certificato che ha permesso il raggiungimento dell’obiettivo della riduzione dell’uso di carta”.

L’ultima categoria, Non Profit ha visto la premiazione del Rotary Club Battipaglia che ha “fornito alla città di Battipaglia uno strumento utile al monitoraggio digitale dei dati ambientali, a salvaguardia della qualità della vita del cittadino, rientrando nell’ambito delle Smart Cities”.

I premi speciali

La giuria ha offerto anche dei premi speciali.  Il premio Miglior Pitch è stato vinto da Softlab (Lazio) che ha “dematerializzato circa 800mila documenti per un totale di 15 tonnellate di carta a salvaguardia dell’ambiente e per l’ottimizzazione delle risorse”.

Il Premio Sellalab se lo è aggiudicato, Prorob (Veneto)per la capacità dimostrata di sviluppare applicazioni in grado di rispondere alle necessità emergenti, come la sua piattaforma che ha gestito la logistica, la distribuzione e la pianificazione della somministrazione delle dosi di vaccino”

Il Premio I-Center TAG Padova è stato consegnato a Franceschi srl (Emilia Romagna) “per aver sviluppato il progetto S Trace, una web app capace tracciare in modo certo e non alterabile, in blockchain, ogni passaggio della filiera agroalimentare”.

Infine, a EnterprisinGirls (Lombardia) è andato con un punteggio complessivo di 8571 punti il Premio Web. Gli utenti hanno apprezzato la non profit che “offre al mondo dell’imprenditoria femminile strumenti digitali utili alla creazione di un network col quale valorizzare il ruolo delle donne”.

Transizione digitale: opportunità e ostacoli

L’evento è stato anche un’occasione di confronto con la tavola rotonda dal titolo “Road to the Future”: transizione digitale come cambiamento culturale”, moderata da Massimo Cerofolini, giornalista e conduttore Eta Beta Radio Rai 1.

Sono intervenuti: Nicola Savino, ideatore Paperless & Digital Awards e CEO Savino Solution; Edoardo Gisolfi, Board Gruppo Stratego e Presidente CNCT; Stefano Azzalin, CEO Dpixel, Head of Sellalab; Mauro Eccetto, Presidente Studio Torta; Massimo Canducci, CIO Engineering, Executive MBA Professor; Gianni Dal Pozzo, AD Considi, Presidente Associazione Alumni UniPD, Vice presidente CNCT; Gianni Potti, Presidente Fondazione Comunica, autore libro “Industria 4.0 storia di macchine e di uomini”; Paola Olivares, Osservatorio Digital Innovation PoliMi; Fabio Ferrara, Presidente Comitato Scientifico AssoRTD.

«I progetti arrivati in finale e quelli premiati rappresentano bene uno spaccato dell’Italia digitale. Il nostro Paese è in grande ripresa sul fronte della digitalizzazione grazie alla nostra capacità di dare il meglio nei momenti di difficoltà. Le eccellenze premiate mostrano altresì la grande inventiva e le competenze del nostro ecosistema dell’innovazione», ha dichiarato Nicola Savino, ideatore dell’iniziativa e CEO di Savino Solution.