Al momento stai visualizzando Voucher Internet 2022. PMI spinte verso la transizione digitale

Voucher Internet 2022. PMI spinte verso la transizione digitale

Condividi su

Con lo stanziamento di 609 milioni di euro, il MISE lancia il Piano voucher per le imprese. L’obiettivo è incentivare la digitalizzazione del tessuto produttivo del Paese, in linea con priorità indicate nel PNRR.

Uno degli strumenti presenti nel Piano è il voucher internet e connettività, volto a favorire un incremento della velocità di connessione, da 30 Mbit/s a oltre 1Gbit/s. Il beneficio rivolto alle aziende oscilla tra un minimo di 300 euro fino ad un limite di 2500 euro.

Le tipologie di voucher:

  • Fascia A,  voucher con contributo connettività pari a 300 euro, per un contratto della durata da un minimo di 18 mesi a un massimo di 36 mesi. Il quale garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo uguale o minore di 30 Mbit/s;
  • Fascia B, voucher con contributo connettività pari a 500 euro, per un contratto della durata da un minimo di 18 mesi fino ad un massimo di 36 mesi. Il quale garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download fino a 1 Gbit/s;
  • Fascia C, voucher con contributo connettività pari a 2.000 euro per un contratto della durata da un minimo di 24 mesi fino ad un massimo di 36 mesi. Il quale garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download superiore a 1Gbit/s.

I voucher internet 2022 spettano alle micro, piccole e medie imprese italiane, con sede operativa in Italia.  La platea delle imprese potrà variare da un minimo di 850.000 a un massimo di 1.400.000 imprese beneficiarie. Per candidarsi al bonus e per l’attivazione dei servizi, le imprese potranno contattare uno degli operatori accreditati.

Il voucher internet 2022 potrà essere richiesto fino ad esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, non oltre il 15 dicembre 2022. L’attuazione dell’intervento è affidata ad Infratel Italia S.p.A. Per partecipare alla misura, gli operatori di telecomunicazioni dunque devono preventivamente registrarsi sul Portale dedicato al voucher, attivato appositamente da Infratel Italia.

L’obiettivo principale della misura è quello di arginare il fenomeno del digital divide, attraverso la promozione di strumenti digitali atti ad incrementare il processo.  Lo scopo del voucher internet  è favorire la diffusione della connessione ad alta velocità e la digitalizzazione del sistema produttivo in tutto il territorio nazionale, in continuità con gli obiettivi fissati nel PNRR, infatti Il Piano per le imprese, approvato dalla Commissione europea lo scorso 15 dicembre 2021, avrà durata fino ad esaurimento delle risorse stanziate, o comunque non oltre 24 mesi dall’avvio dell’intervento da parte di Infratel.

Maria Antonietta Ferraro