Tutto ha chiuso quando la pandemia ha colpito, dalle imprese alle scuole.
Gli istituti di istruzione di tutto il mondo sono stati gravemente colpiti e molti sono stati costretti a cambiare le loro modalità di insegnamento e il passaggio all’istruzione online. Le persone all’inizio non erano abituate a questo metodo di insegnamento perché rappresentava un drastico cambiamento nella loro routine, ma ora è diventato la norma.
Ma quando si pensa a quanto è cresciuto lo sviluppo tecnologico nel corso degli anni, ci si rende conto che l’istruzione online avrebbe preso il sopravvento anche se la pandemia non avesse colpito. La pandemia lo ha influenzato solo per arrivare un po’ prima.
La necessità della trasformazione digitale
Con l’emergere dell’educazione digitale, è diventato molto conveniente per le persone acquisire conoscenze quando e dove volevano. Pertanto, la necessità di digitalizzazione del settore dell’istruzione continua ad aumentare nel mercato. Per stare al passo con i cambiamenti, le università di tutto il mondo alla fine dovranno entrare nel verticale dell’apprendimento online.
Dall’introduzione dell’apprendimento digitale, gli studenti sono ben consapevoli dei suoi vantaggi. E ora non vogliono tornare all’ambiente di routine dell’apprendimento dei libri di testo. Invece, vogliono acquisire esperienza pratica. Gli studenti sono più interessati ad acquisire conoscenze attraverso un curriculum aggiornato che sia in linea con i loro interessi e li aiuterebbe ad acquisire esperienza nel mondo reale.
Università e istituzioni dovranno adattare i loro metodi e formati di insegnamento per soddisfare le mutevoli esigenze degli studenti. La maggior parte di queste condizioni è già stata soddisfatta dall’apprendimento online.
I vantaggi dell’istruzione online
Flessibilità nell’apprendimento
Uno dei maggiori vantaggi dell’istruzione online è che non solo rimuove le restrizioni geografiche, ma crea anche cameratismo tra l’insegnante e gli studenti. Ora non hanno bisogno di seguire un orario rigido, possono programmare le lezioni in base alla loro disponibilità.
Nonostante le barriere regionali, gli studenti hanno l’opportunità di imparare da mentori e dirigenti aziendali esperti nelle loro professioni. Ciò consente agli studenti di acquisire competenze e acquisire conoscenze rilevanti per il settore di cui avranno bisogno nella società odierna.
Se gli studenti desiderano proseguire la loro istruzione da lontano, non avranno bisogno di trasferirsi, invece possono optare per l’apprendimento online e studiare ovunque si trovino.
Esperienza di apprendimento personalizzata
Molti sistemi di gestione dell’apprendimento consentono di personalizzare i metodi di insegnamento in ogni fase del processo, assicurando che ogni studente impari alla propria velocità e sugli argomenti per loro più importanti. Non c’è ulteriore pressione per ottenere buoni risultati e confrontarsi con gli altri, il che li aiuta a concentrarsi solo sul processo di apprendimento e non solo sui voti. I corsi possono essere adattati alle esigenze dei singoli studenti.
Rende inoltre possibile l‘apprendimento individualizzato. Invece di esercitarsi su un test generico, compiti e progetti possono essere curati e offerti agli studenti a seconda dei loro punti di forza e di debolezza. Inoltre, i tutor sono disponibili di persona per ulteriori indicazioni e assistenza.
Nel complesso, i vantaggi dell’apprendimento online per gli studenti sono abbastanza convincenti da rendere possibile il trasferimento dal fisico al digitale. Inoltre, consente ai college di fornire esperienze di apprendimento superiori e influenzare meglio il futuro del paese.
Mattia Cianci