MILLY TUCCI

Laureata in Economia con lode presso l’Università della Calabria, ha ottenuto un Master in Statistica all’Università di Bari con borsa di studio al merito e un Independent Phd cum laude in Governance Pubblica presso lo Iassp ( Istituto di alti studi strategici e politici ) di Milano.
Ted Speaker per Siena Lecce Bari Suzzara.
Negli ultimi anni, Filomena Tucci è stata advisor di numerose istituzioni e aziende tra cui Società italiana brevetti, Mediaduemila, Università di Pisa, Università di Lisbona, di Alessandria d’Egitto, Università di Lecce, Contamination Lab UNICAL, Mecar, Fondazione Brodolini, Brainsigns, Fablab Catania, di Cloud Consulting di Roma, Foneclay Italia, MPS-marketing problem solving, MG.

Mentor e Advisor per fondi di investimento e concorsi di impresa:
Startupwiseguys
Scientifica
Clab
StartcupCalabria
Startup weekend Bologna Lecce Palermo

Nell’ambito della pluriennale esperienza in ricerche sociali e politiche ha curato oltre 300 indagini nazionali e collaborato nei team di 70 campagne elettorali di donne e uomini politici tra cui Gentiloni, Spacca, Vendola, Occhiuto, Morra, De Filippo, Fratoianni, Marini, Delli Noci, Laricchia.
È stata ed è direttrice organizzativa di master universitari sul Marketing e il Data management.
Ha creato e diretto la scuola di creatività di Lecce con Mediaduemila Istituto Piepoli e Comune di Lecce. Ha diretto la scuola di democrazia con Mediaduemila e Demoskopika.
Insegna probono leadership femminile per la scuola di formazione politica giovanile Prime Minister.
Nel tempo libero coordina la community Eskillsforwomen sulle competenze digitali femminili in rete.

Risultati scientifici
Insieme ad altri professionisti di ambito ingegneristico nel 2014 ha fondato InGreen, società di progettazione di ingegneria ambientale integrata, monitoraggio e riduzione delle sorgenti di inquinamento (aria, elettromagnetico, acustico) e SMART life.
Per il concept di un dispositivo di monitoraggio rischi ambientali per le scuole, Ingreen ha ricevuto una menzione d’onore nella call for economy di Papa Francesco.

Attività editoriali e pubblicazioni
Filomena Tucci è autrice di numerosi saggi tra cui Soft Revolution (Editrice l’Erudita), e Yes We Stem (Street Lib Writ). Ha scritto inoltre il social book di Telecomitalia e Scuola Holden “We have a dream” e “ Fratellanza ai tempi della scuola”. Ha collaborato a L’opinione degli italiani, Annuario 2014 con il saggio “Più spazi per i giovani innovatori, la ricetta per “Cambiare tutto”; all’edizione 2013 del medesimo Annuario con “Italia un Paese per i giovani“ a quella del 2012 con “Ricerca e competitività”, a quella del 2011 con “Responsabilità sociale e modelli giovanili”.
Pubblica periodicamente su Mediaduemila, Donne online, Italian digital revolution.

Riconoscimenti e premi
2019 International visitor leadership program, invitata dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America per il programma sulla leadership “piccole e media imprese come motore della prosperità”;
2019 Premio Innovazione è Donna Mediaduemila al Senato;
2016 Filomena Tucci ha ricevuto il “Premio FIDAPA”a Reggio Calabria come “Donna eccellente nella imprenditoria”;
2017 il Premio “012Factory“ a Caserta come “Migliore innovatrice per l’impegno nell’imprenditoria” e lo stesso anno ha vinto il Premio “Gogol” a Cosenza per il libro “Soft Revolution”, in cui ha descritto i primi segni di rinascita del Sud.