Il Ministero per le Imprese e il Made in Italy (MIMIT) confinanzia i progetti delle imprese nazionali nel settore dei componenti elettronici e dei semiconduttori.
Il MIMIT, in relazione alle risorse del Pnrr, cofinanzia i progetti delle imprese italiane selezionate dal bando transnazionale “Key digital technologies joint undertaking” (Kdt Ju), che sostiene la produzione e l’innovazione nel settore dei componenti elettronici e dei semiconduttori e la loro integrazione in sistemi intelligenti.
La Kdt Ju è composta da: Commissione Europea, gli Stati membri, le associazioni industriali no profit Aeneas, Inside ed Eposs e i soggetti industriali europei rappresentati dalle associazioni.
I beneficiari del bando sono le imprese commerciali, artigiane, di trasporto, agro-industriali, le università e i centri di ricerca. Aderendo al bando, i soggetti dovranno in un primo momento inoltrare una bozza preliminare del progetto, entro e non oltre il 3 maggio 2023. Successivamente, le bozze approvate dovranno essere trasformate in progetti definitivi, entro il 19 settembre 2023.
Gli obiettivi del finanziamento sono:
- fornire sostegno all’industria europea dei componenti e dei sistemi elettronici all’avanguardia tecnologica;
- rendere più forte l’autonomia strategica dell’Unione, per quanto concerne i componenti e sistemi elettronici. Così da sostenere le esigenze delle industrie e dell’economia europea;
- aumentare il valore della progettazione e produzione di componenti e sistemi elettronici in Europa entro il 2030.
Maria Antonietta Ferraro