Inps concorre alla missione di una PA sempre più digitalizzata. Attraverso il lancio di Asi, il nuovo portale per le pensioni.
Obiettivo del portale Asi (Area di Servizi Integrati di Inps), è di incrementare l’interscambio comunicativo tra l’ente previdenziale e le amministrazioni pubbliche sul tema pensioni. Saranno infatti condivisibili e visionabili da entrambe le parti, l’intero iter alla definizione e liquidazione delle pratiche di pensione dei dipendenti pubblici. In un’ottica di semplificazione e ottimizzazione dei processi.
La piattaforma Asi
Asi offrirà una vasta varietà di servizi personalizzati. Innanzitutto, la piattaforma permetterà di certificare e comunicare all’Inps la data e il motivo di cessazione dal servizio del dipendente. Insieme agli ultimi dati retributivi e le ritenute da applicare in continuità con lo stipendio.
Asi sarà a breve operativo, per diventare il principale strumento di colloquio in tema previdenziale, in modo da permettere a tutte le pubbliche amministrazioni di interagire con l’Inps velocemente.
Il portale permetterà alle PA di visualizzare in tempo reale l’andamento e lo stato delle pratiche presentate all’Inps. In relazione allo stato di erogazione della pensione, atti amministrativi di concessione della pensione. Attraverso Asi, Inps mette a disposizione dei servizi di consulenza, come ad esempio la simulazione del diritto e dell’importo della pensione.
Maria Antonietta Ferraro