Risulta in attivazione la software house pubblica 3-I, voluta dal presidente dell’Inps, Pasquale Tridico e attuata dal Governo Meloni.
La software house inagura un bando di gara da 1 miliardo di euro per i servizi di sviluppo applicativo di Inps. Il presidente di 3-I, Claudio Anastasio, commenta:”“Ringrazio il presidente Tridico, per avere in pochi mesi fatto di tutto per dare a 3-I quanto necessario per operare. Manca ancora molto, ma questa gara è il primo passo e a breve arriveranno anche le strutture operative interne per rendere reali le economie di scala, il risparmio economico e, soprattutto, la potenza innovativa, citata dal presidente Tridico al momento della presentazione della società 3-I”.
Anastasio continua – “La gara Inps indetta dal presidente Tridico va nella giusta direzione di coinvolgere le migliori competenze pubbliche e private ed è, di fatto, il battesimo di 3-I, che partendo dalla gestione della gara, costituirà nei prossimi tre anni il polo strategico di informatica del welfare nazionale. L’iniziativa di Inps, sotto la guida del presidente Tridico, dà slancio e forza alla società voluta dal Presidente Draghi e attuata in tempi velocissimi dalla presidente Meloni, nell’ambito delle attività legate al Pnrr, di cui 3-I è uno degli elementi portanti nel settore della digitalizzazione della nazione”.
Le attività di 3-I
3-I è la software house pubblica, pervista dal Pnrr, che si occupa di sviluppare servizi e software per Inps, Inail e Istat. La società, a capitale interamente pubblico è finalizzata allo sviluppo, alla manutenzione e alla gestione di soluzioni software e di servizi informatici a favore delle pubbliche amministrazioni centrali. Lo statuto è stato approvato dai ministri vigilanti, tra cui il ministro per la Pubblica amministrazione, e il capitale sociale sarà interamente sottoscritto e attribuito all’Inps, all’Inail e all’Istat.
Maria Antonietta Ferraro