La Polizia postale, insieme alla Fondazione Its Rossellini, annuncia un nuovo corso specialistico per formare tecnici superiori per la sicurezza cibernetica.
L’accordo tra Polizia postale e Its Rossellini rientra a pieno nelle missioni del PNRR. Nell’ambito della Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022-2026. Il focus è posto sugli Its, Istituti Tecnici Superiori, che possano erogare corsi specialistici e professionali in grado di concorrere allo sviluppo sicuro delle tecnologie digitali, della ricerca e della competitività industriale, in grado di rispondere alle esigenze di mercato.
La specializzazione: tecnici superiori per la sicurezza cibernetica
Il corso sarà attivo già dal prossimo autunno in via sperimentale. Come ogni Its, è frequentabile post diploma di maturità ed ha durata biennale.
L’offerta formativa si compone di una fase teorica da svolgersi in aula e in una di tirocinio pratico operativo. Inoltre, la Polizia Postale e delle Comunicazioni concorrerà attivamente alla formazione dei giovani diplomati. Con la messa a disposizione della propria esperienza operativa nella costruzione del percorso didattico, attraverso l’intervento attivo dei propri operatori.
L’ obiettivo è formare dei veri e propri esperti, in grado di soddisfare l’elevata domanda di personale specializzato, nel settore pubblico e privato.
La convenzione è stata stipulata dal Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, Ivano Gabrielli. Dal lato della Fondazione ITS Rossellini, il firmatario è il presidente Andrea Maffini.
Maria Antonietta Ferraro