Interviene il Ministero dell’innovazione tecnologica e della transizione digitale (Mitd) sui finanziamenti per 13,45 miliardi a livello nazionale.
Non c’è ancora una stima generale sull’impatto delle risorse che il PNRR metterà a disposizione. Ogni regione e comune avrà accesso a un piano di digitalizzazione il linea con la crescita nazionale.
Il primo piano d’azione è “Italia a 1 Giga” che prevede lo stanziamento di 305 milioni di euro per garantire almeno 1 gigabit di velocità di trasmissione. Le regioni che sono incluse in questo piano sono Abruzzo, Molise, Marche e Umbria. La copertura dovrebbe riguardare circa 610mila abitazioni sul territorio delle 4 regioni indicate.
Altri due piani d’azione simili sono “Scuola connessa” e “Sanità connessa” che riguardano rispettivamente l’aumento di velocità di navigazione nelle scuole e nelle strutture sanitarie.
Per “Scuola connessa” il lotto che vede protagonista l’Abruzzo comprende anche Basilicata, Molise e Puglia, con a disposizione 23 milioni dedicati. Per il ramo sanitario invece verranno stanziati ben 44 milioni per regione.
Infine ci sono i bandi per il piano “Italia 5G” con l’obiettivo di diffondere ed incentivare la diffusione delle reti 5G. Ben 3,7 miliardi di euro sono stati stanziati a far si che il piano per la ramificazione abbia effetto.
Mattia Cianci