Attivo il bando per partecipare al Servizio Civile digitale, il nuovo progetto per lo sviluppo di competenze digitali finanziato dal PNRR.
Il nuovo progetto promuove lo sviluppo di una cultura digitale, e prevede l’impiego di 2160 giovani volontari, tra i 18 e i 28 anni, che verranno formati per la figura di “facilitatore digitale”.
L’obiettivo è di accrescere le competenze digitali della popolazione meno incline all’utilizzo delle nuove tecnologie. Le attività mirano a favorire l’uso dei servizi pubblici online. I partecipanti avranno diritto a un assegno mensile e per tutti è previsto un percorso di certificazione delle competenze acquisite.
La figura del “facilitatore digitale”
La missione dei volontari è quella di rendere i cittadini competenti e autonomi nell’utilizzo di internet e dei servizi digitali. I compiti da svolgere saranno molteplici. Ne sono un esempio la creazione di un’ identità digitale, la prenotazione di visite mediche, l’iscrizione ad un istituto scolastico o ad un corso online, la gestione della posta elettronica.
Il progetto comprende risvolti positivi anche per quanto riguarda la dimensione social: in relazione alla gestione di un profilo su un social network o l’impiego di un portale per la ricerca di opportunità lavorative. Oltre che sensibilizzare i cittadini sulla sicurezza informatica, illustrando i migliori comportamenti per proteggere la privacy e i propri dati.
I volontari lavoreranno, inoltre, alla promozione di eventi culturali sul territorio di riferimento.
I partecipanti dovranno seguire un percorso di formazione specifica a cura del Dipartimento per la trasformazione digitale. In collaborazione con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale. Il percorso formativo sarà basato sul framework Digcomp 2.2, ovvero il Quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini elaborato dalla Commissione Europea.
Come diventare “facilitatore digitale”
E’ possibile presentare la domanda online sul portale del Servizio Civile Universale. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 14 del 30 settembre 2022.
Maria Antonietta Ferraro