Al momento stai visualizzando ToolsGroup l’indagine: 93% delle aziende propositive al digitale

ToolsGroup l’indagine: 93% delle aziende propositive al digitale

Condividi su

Nel terzo studio annuale del Council of Supply Chain Management Professionals e ToolsGroup, il 93% delle aziende è attivamente impegnato nella trasformazione digitale.

Ciò che ostacola questi sforzi, secondo il 52% degli intervistati, è che mancano le persone per svolgere i lavori o le persone che hanno le competenze giuste per questi lavori.

Le aziende sono disposte ad affrontare questo dato che il principale investimento di crescita degli intervistati per il 2022 è stato “l’aumento degli sforzi di reclutamento e formazione“.

Inoltre, il 51% delle aziende afferma che aumenterà l’automazione nel 2022 per concentrare il personale su attività di maggior valore, a causa della carenza di manodopera e delle “grandi dimissioni”.

L’indagine, che si è svolta da gennaio a marzo 2022 e ha coinvolto oltre 300 professionisti della supply chain in tutta Europa, riporta che la maggior parte delle aziende ha iniziato il 2022 con prospettive di business positive, ma è estremamente preoccupata per i fattori esterni che hanno influenzato le strategie di pianificazione della supply chain negli ultimi due anni.

Questi fattori esterni includono:

  • Ritardi nella catena di approvvigionamento (25%)
  • Inflazione in aumento (24%)
  • Costi crescenti di adempimento (19%)

In confronto, erano meno preoccupati per problemi interni come cicli di vita dei prodotti più brevi, rischio di obsolescenza o più opzioni di produzione.

Con il 47% ciascuno, lo sviluppo di reazioni migliori e più rapide alle interruzioni non pianificate e l’aumento della resilienza della catena di approvvigionamento sono gli altri principali obiettivi per il 2022. L’obiettivo principale dell’anno scorso, ovvero tenere il passo con i comportamenti e le aspettative dei clienti in evoluzione, è crollato al quinto posto nel 2022.

La metà degli intervistati ha affermato che un’attenzione continua alle implicazioni di persone, processi, tecnologia e sicurezza è fondamentale per ottenere risultati di successo della trasformazione digitale, seguita da una gestione del cambiamento e una comunicazione efficace (45%) e dalla necessità di sviluppare obiettivi guidati dalla leadership (43%).

Gli ultimi due anni hanno messo in luce la necessità di digitalizzare la pianificazione della catena di approvvigionamento e, fortunatamente, più aziende che mai stanno rispondendo intensificando gli sforzi per trasformare le proprie operazioni”, ha affermato Caroline Proctor, chief marketing officer di ToolsGroup, in una dichiarazione . “La percentuale di aziende che non perseguono affatto una strategia di trasformazione digitale è, al 7%, la più bassa che abbiamo misurato finora. I nostri risultati rivelano investimenti crescenti in software, automazione e persone“.

 

Mattia Cianci