Con l’impiego della piattaforma Dynatrace, Inail previene le anomalie e abbatte i tempi di diagnosi delle problematiche
Grazie all’impiego di Dynatrace, piattaforma di software intelligence basata su intelligenza artificiale e automazione, Inail ha abbattuto i tempi di diagnosi e risoluzione di problematiche online. Il percorso di trasformazione digitale che Inail ha avviato negli ultimi anni, ha visto il crescente impiego di servizi basati su modelli cloud IaaS, PaaS e SaaS. I servizi erogati sono stati oggetto di reingegnerizzazione e migrazionein cloud.
Maurizio Figliomeni, Responsabile Ufficio per la Certificazione e Monitoraggio dei Servizi di Inail, commenta: “Abbiamo scelto Dynatrace per incrementare il livello di qualità e profondità dell’osservabilità sui nostri servizi digitali. La capacità di mappare automaticamente le correlazioni tra tutte le componenti attraversate da un flusso applicativo, ha portato grande valore aggiunto nella gestione proattiva degli eventi impattanti la disponibilità dei servizi. Con Dynatrace otteniamo anche visibilità end-to-end e integrata di tutte le componenti applicative e infrastrutturali, semplificando sia l’individuazione di quelle più critiche che il monitoraggio delle performance del DB da un punto di vista applicativo”.
Figliomeni continua – “Con la piattaforma Dynatrace riusciamo a prevenire molte anomalie e abbiamo ridotto significativamente i tempi di diagnosi delle problematiche, che ora vengono risolte entro circa un’ora dalla loro identificazione. Si tratta di un traguardo considerevole che ci aiuta a minimizzare i disservizi agli utenti. Questo ci permette di incrementare la disponibilità dei servizi e conoscere le performance in termini di disponibilità e tempi di risposta da comunicare al business”.
Emanuele Cagnola, Regional Vp Italy di Dynatrace, afferma: “La tecnologia Dynatrace si adatta a realtà di ogni settore, da quello privato a quello pubblico. La piattaforma copre ogni aspetto critico legato all’osservabilità delle infrastrutture, delle applicazioni e dei servizi digitali forniti dalle organizzazioni. Nel caso di Inail, l’aspetto che ci rende ancora più orgogliosi di essere partner di questo progetto è quello di aver migliorato la disponibilità dei servizi digitali che vengono erogati al cittadino e lavoratore, abbattendo le tempistiche di rilevamento delle possibili problematiche che impattano i sistemi dell’Ente. Valorizzando, così, l’esperienza delle persone con i servizi erogati da Inail”.