Al momento stai visualizzando 5G: connettività al servizio della transizione digitale ecologica

5G: connettività al servizio della transizione digitale ecologica

Condividi su

La tecnologia 5G è da tempo al centro dei discorsi politici, mediatici e post social. Non si ferma alla dimensione tecnologica e digitale. Quali sono i suoi campi di applicazione?

Anche se la maggior parte dei progetti 5G privati, sono ad oggi prove o implementazioni pre-commerciali. Un elevato picco di interesse per la connettività di ultima generazione si registra nel settore manifatturiero, del magazzino ed industriale in generale, dove continua la diffusione dell’Lte privato, e contemporaneamente vengono implementate le applicazioni del mondo reale del 5G privato.

Questa funzione rimane ancora in fase iniziale dal punto di vista delle dimensioni del mercato, ma suscita interesse per le applicazioni future. Patrick Filkins  (Senior Research Analyst, IoT e Mobile Network Infrastructure di IDC), descrive la nuova realtà “Mentre l’infrastruttura privata Lte/5G  continua a suscitare maggiore interesse, la realtà è che il 5G stesso continua ad evolversi e si evolverà per i prossimi anni. Pertanto, molte organizzazioni dovrebbero investire nel 5G privato nei prossimi anni man mano che i progressi sono realizzati secondo gli standard, la disponibilità generale dello spettro e la disponibilità del dispositivo”.

In base alle stime di IDC, i ricavi delle infrastrutture wireless private Lte/5G in tutto il mondo raggiungeranno quota 8,3 miliardi di dollari entro il 2026. Mentre il mercato raggiungerà un tasso di crescita annuale composto quinquennale del 35,7% nel periodo 2022-2026.

Il legame tra transizione digitale e ed ecologica attraverso il 5G

Le missioni del PNRR e Next Generation EU, ha permesso all’Italia di intraprendere un percorso di sviluppo, che unisce la transizione digitale e la sostenibilità ambientale. Il 5G riveste un ruolo centrale, grazie ai suoi molteplici campi di applicazione. Nel settore dei trasporti, le reti 5G abilitano servizi di controllo e abbattimento dei consumi e delle emissioni.

Per il settore delle utilities, la connettività 5G permette di trasformare le reti di distribuzione in reti intelligenti, in grado di integrare le azioni di tutti gli utenti collegati  (produttori o consumatori). Al fine di restituire in modo efficiente forniture elettriche sostenibili. Attraverso il 5G, i dati trasmessi dai contatori intelligenti riescono a rilevare proattivamente i guasti e a gestire i picchi. In questo senso si risparmierebbe energia, con un duplice vantaggio dal punto di vista ambientale ed economico.

La tecnologia 5G risulta essere un elemento vincente nel programma di trasformazione digitale del ministro Vittorio Colao. La collaborazione con le Ferrovie dello Stato, per migliorare la qualità del servizio di connettività sui treni sia veloci che locali, ne è un esempio.

Il Ministro per le infrastrutture e della mobilità sostenibile Giovannini afferma “La digitalizzazione pervade tutta la trasformazione economica e ecologica. Pensiamo alla tecnologia del cold ironing per le navi ferme nei porti, che consente di passare dall’alimentazione diesel all’elettrico. Non sarebbe possibile senza le smart grid e quindi del supporto digitale”. 

Maria Antonietta Ferraro