Al momento stai visualizzando Svolta nella sanità digitale, Colao punta su piattaforma unica grazie al PNRR

Svolta nella sanità digitale, Colao punta su piattaforma unica grazie al PNRR

Condividi su

L’innovativa infrastruttura sanitaria proposta dal Ministro Colao.

“La digitalizzazione ha già interessato altri settori, ma la digitalizzazione della sanità è in corso ed è un’opportunità per l’Italia di diventare uno dei Paesi leader”. Questo è quanto afferma Vittorio Colao, Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, durante la Conferenza Stato-Regioni sulla sanità digitale.

Le immagini presentate alla Conferenza ricordano come il PNRR investa circa 2,5 miliardi nella salute digitale. In particolare, 1,3 miliardi per creare un’infrastruttura dati eHealth (Fascicolo sanitario elettronico o FSE ) omogenea sul territorio nazionale e che raccolga tutta la storia clinica degli assistiti.

Oltre a raccogliere i propri dati sanitari, i cittadini avranno accesso a servizi sanitari digitali come telemedicina e medicina di precisione, oltre a pagamenti e prenotazioni.

Questa piattaforma aiuterà anche gli Operatori Sanitari che avranno più rapido accesso all’intera cartella clinica degli assistiti. Inoltre potranno implementare i servizi di monitoraggio di aderenza alle cure e usare l’eHealth anche come strumento per prevenzione primaria e secondaria.

Come è noto, l’Agenzia Sanitaria Digitale all’interno di AGENAS si occuperà di garantire l’omogeneità a livello nazionale e l’efficienza nell’attuazione delle politiche di prevenzione e nell’erogazione dei servizi sanitari.