Al momento stai visualizzando Anagrafe dei Dipendenti Pubblici previsto per Decreto energia

Anagrafe dei Dipendenti Pubblici previsto per Decreto energia

Condividi su

La Pubblica Amministrazione decide di istituire l’Anagrafe dei Dipendenti Pubblici, per il completamento della digitalizzazione del settore pubblico.

Il censimento anagrafico permanente si avvarrà dei dati del personale della PA. Il fascicolo elettronico del dipendente verrà realizzato dall’Anagrafe, volto a creare un archivio di ogni lavoratore pubblico, dalla formazione alla mobilità: l’Anagrafe dei Dipendenti Pubblici.

Il censimento permanente si avvale dei dati del personale della PA del ministero dell’Economia. La norma riguardante tale censimento è l’art.35 del DL 1 marzo 2022, n.17.

Il tutto per poter agevolare e semplificare l’acquisizione di dati per le procedure. Il PNRR si è prefisso come traguardo quello del completamento della mission iniziale ossia :”M1C1 : digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella pubblica amministrazione.

Esiste già una banca dati che raccoglie tutti gli incarichi conferiti dalle pubbliche amministrazioni, l’Anagrafe delle Prestazioni Unificata. Qui le amministrazioni comunicano i dati relativi a gli incarichi conferiti ai propri consulenti e quelli autorizzati o conferiti ai propri dipendenti.

Questa nuova Anagrafe si dovrebbe stabilire solidamente e sostituire la precedente. Ciò permetterebbe una condivisione delle informazioni più ramificata a partire da un sistema centralizzato.

 

Mattia Cianci