Cos’è la cittadinanza digitale? E quali sono i diritti digitali per cittadini ed imprese?
Per cittadinanza digitale si intende quell’insieme di diritti e doveri che hanno l’obiettivo di connettere e semplificare le relazioni tra cittadini e Pubblica Amministrazione, tramite il processo di digitalizzazione.
La pubblicazione AgID della Guida dei diritti digitali, si basa sulla legge n.57/2022, prevista dal Codice dell’Amministrazione digitale. I diritti digitali, sui quali si legittima la cittadinanza digitale, contribuiscono a facilitare a cittadini e imprese la fruizione dei servizi della Pubblica Amministrazione, rendendola più vicina e accessibile agli utenti.
L’esercizio dei diritti di cittadinanza digitale, presuppone che i cittadini e le imprese possano:
- Accedere ai servizi online in maniera semplice, sicura e veloce. (Diritto all’uso delle tecnologie, Identità digitale, accessibilità di siti web e applicazioni mobili);
- Acquisire rapidamente informazioni affidabili, in base alla propria esigenza. Attraverso una comunicazione rapida e con pieno valore giuridico con la PA alla quale ci si rivolge per un procedimento o un servizio. (Istanze telematiche, comunicazioni elettroniche, domicilio digitale);
- Beneficiare di modalità di pagamento digitali che assicurino maggiore trasparenza e sicurezza. (Pagamenti con modalità informatiche).
L’obiettivo della Guida è facilitare l’accessibilità a strumenti e servizi digitali, da parte dei soggetti interessati e fornire uno schema interpretativo in relazione alle norme vigenti che regolano e tutelano i diritti digitali.
Guida dei diritti digitali
La Guida è composta da due parti e 12 paragrafi. La prima parte è per lo più teorica, in quanto presenta il tema della cittadinanza digitale con annessi diritti. La seconda parte presenta un approfondimento sui diritti digitali e sugli strumenti per esercitarli. La Guida si propone come un effettivo strumento di consapevolezza e presa di coscienza dell’importanza dei nuovi diritti digitali, da parte dei cittadini e delle imprese. I temi cardine vanno dal diritto all’uso delle tecnologie, fino all’identità digitale, dall’accessibilità ai pagamenti elettronici.
La Guida dei diritti digitali è in continuo aggiornamento, sulla base delle modifiche normative e sull’evoluzione dei diritti e degli strumenti di cittadinanza digitale.
Maria Antonietta Ferraro