Al momento stai visualizzando I 5 trend della Digital Transformation

I 5 trend della Digital Transformation

Condividi su

L’era della Digital Transformation è arrivata

E con essa sono arrivate innumerevoli innovazioni che le aziende possono esplorare. La pandemia ha dimostrato la necessità per le aziende di adattarsi e accelerare l’adozione delle tecnologie emergenti.

Per essere competitivi in questo panorama in rapida evoluzione, le organizzazioni devono adattare rapidamente le proprie strategie e abbracciare i cambiamenti che hanno maggiori probabilità di avere un impatto significativo sull’esperienza del cliente. Ciò significa rimanere al passo con le ultime tendenze della trasformazione digitale.

Il futuro

Non è sempre facile prevedere quali cambiamenti rimarranno e quali cadranno nel dimenticatoio, ma diverse tendenze sembrano destinate a plasmare il futuro della trasformazione digitale. Dalle tecnologie intelligenti come l’intelligenza artificiale (IA), il Machine Learning (ML) e le piattaforme basate su cloud, queste tendenze stanno già influenzando il modo in cui le aziende interagiscono con i clienti e tra loro. Diamo un’occhiata a cinque delle tendenze di trasformazione digitale più interessanti che plasmano il futuro del business e come possono aiutare la tua azienda a crescere nel 2022.

I 5 punti cardine della Digital Transformation

1. Tecnologia cloud: la tecnologia cloud è in lavorazione da anni e sta finalmente decollando. Le aziende stanno spostando la loro attenzione dai data center ai servizi cloud, provocando un’importante trasformazione digitale per le aziende di tutto il mondo.

La tecnologia cloud ha trasformato il modo in cui operano le aziende, consentendo alle aziende di accedere ai dati da qualsiasi parte del mondo in qualsiasi momento. Ciò consente ai dipendenti di lavorare in modo più efficiente e collaborare a progetti senza viaggiare o spendere soldi per l’infrastruttura fisica. Il cloud computing semplifica inoltre l’archiviazione sicura di grandi quantità di dati e l’accesso remoto quando necessario.

2. Il modello di lavoro ibrido: la nuova normalità ha portato un significativo cambio nel modo in cui lavoriamo. Le organizzazioni devono essere agili e flessibili per adattarsi a questi tempi che cambiano. Il concetto di forza lavoro ibrida, in cui i dipendenti possono scegliere di lavorare da casa o in ufficio a loro piacimento, è in aumento. Ciò non sorprende, poiché il modello di lavoro ibrido può anche consentire ai dipendenti di lavorare quando sono più produttivi, che si tratti di mattina, pomeriggio o notte fonda.

3. Più investimenti nell’intelligenza artificiale e nell’apprendimento automatico: il software di automazione del marketing basato sull’intelligenza artificiale sta diventando mainstream. Man mano che l’IA inizia a potenziare più strumenti di marketing e vendita, vediamo un numero crescente di esperti di marketing che adotta queste tecnologie come parte della loro strategia di trasformazione digitale. Ad esempio, l’IA ha dimostrato di essere un prezioso risparmio di tempo durante la creazione di esperienze di contenuto personalizzate.

Il desiderio di essere più efficienti dovrebbe spingere le aziende ad automatizzare le attività per migliorare la produttività. Secondo i risultati di un sondaggio del 2021, il 76% delle organizzazioni ha fatto di AI e ML una priorità più significativa rispetto ad altre soluzioni IT.

4. Politiche sulla privacy trasparenti: uno dei problemi principali nel vivere una “vita digitale” è fornire informazioni personali. Ciò include indirizzi di casa, e-mail, dettagli di carte bancarie, ecc. Per questo motivo, la privacy e la sua protezione sono diventate una preoccupazione crescente tra i consumatori digitali.

La trasparenza non è solo un bene per il consumatore, ma aiuta anche le aziende a rimanere oneste riguardo alle loro pratiche. Ad esempio, l’attuale politica sulla privacy di Google è un documento inequivocabile che affronta tutte le pratiche di raccolta dei dati e il modo in cui vengono utilizzate per personalizzare gli annunci e fornire servizi migliori ai propri utenti. Di conseguenza, i suoi utenti si sentono meno ingannati e più informati.

5. Tecnologia Blockchain, NFT e Metaverse: la tecnologia Blockchain è stata finora più strettamente associata a criptovalute come Bitcoin.  La promessa più elementare della blockchain è una maggiore sicurezza attraverso i suoi record immutabili. Ma questa tecnologia ha anche implicazioni sul modo in cui le aziende gestiscono le catene di approvvigionamento, lavorano con i partner e gestiscono transazioni e contratti. L’anno scorso c’è stata un’esplosione di token non fungibili (NFT), oggetti da collezione digitali unici che possono essere acquistati e venduti come qualsiasi altra classe di attività. Oggi, sebbene gli NFT si concentrino principalmente sull’arte digitale e sui giochi, vengono utilizzati per tutti i tipi di cose: immobili, azioni, obbligazioni o persino diritti di proprietà dei dati.

 

Mattia Cianci