Al momento stai visualizzando Agenzia delle Entrate, è confermato: Nessun attacco hacker

Agenzia delle Entrate, è confermato: Nessun attacco hacker

Condividi su

Confermata l’assenza di attacchi hacker verso l’Agenzia delle Entrate. Il cyber attacco era rivolto ad uno studio di commercialisti del nord Italia.

L’attacco hacker e il furto dei dati ha interessato lo Studio Teruzzi Commercialisti Gesis Srl, uno studio professionale di commercialisti del Nord Italia. Il chiarimento è arrivato dallo stesso Studio Gesis:” I dati pubblicati, da quanto ci risulta, non provengono da server dell’Agenzia delle Entrate ma da un nostro server. Oggetto di un recente tentativo di intrusione hacker finalizzato alla criptazione dei nostri file ed esfiltrazione di dati, con relativa richiesta di riscatto”.

Quindi, è chiaro che nessun dato è stato rubato all’Agenzia delle Entrate. Inoltre, Gesis informa che l’intrusione da parte degli hacker ha avuto esito negativo. 

Il caso Agenzia delle Entrate

Le indagini relative al presunto attacco hacker da parte della cyber gang Lockbit continuano. Già Sogei aveva precedentemente chiarito che non risultano essersi verificati attacchi cyber. Né essere stati sottratti dati dalle piattaforme ed infrastrutture tecnologiche dell’Agenzia.

Ciononostante, gli accertamenti da parte della Polizia Postale continuano, mentre la Procura di Roma ha avviato un’indagine in merito al gruppo di hacker Lockbit. 

Maria Antonietta Ferraro