Al momento stai visualizzando Polizia postale: corso specialistico in sicurezza cibernetica

Polizia postale: corso specialistico in sicurezza cibernetica

Condividi su

La Polizia postale, insieme alla Fondazione Its Rossellini, annuncia un nuovo corso specialistico per formare tecnici superiori per la sicurezza cibernetica.

L’accordo tra Polizia postale e Its Rossellini rientra a pieno nelle missioni del PNRR. Nell’ambito della Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022-2026. Il focus è posto sugli Its, Istituti Tecnici Superiori, che possano erogare corsi specialistici e professionali in grado di concorrere allo sviluppo sicuro delle tecnologie digitali, della ricerca e della competitività industriale, in grado di rispondere alle esigenze di mercato.

La specializzazione: tecnici superiori per la sicurezza cibernetica

Il corso sarà attivo già dal prossimo autunno in via sperimentale. Come ogni Its, è frequentabile post diploma di maturità ed ha durata biennale.

L’offerta formativa si compone di una fase teorica da svolgersi in aula e in una di tirocinio pratico operativo. Inoltre, la Polizia Postale e delle Comunicazioni concorrerà attivamente alla formazione dei giovani diplomati. Con la messa a disposizione della propria esperienza operativa nella costruzione del percorso didattico, attraverso l’intervento attivo dei propri operatori.

L’ obiettivo è formare dei veri e propri esperti, in grado di soddisfare l’elevata domanda di personale specializzato, nel settore pubblico e privato. 

La convenzione è stata stipulata dal Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, Ivano Gabrielli. Dal lato della Fondazione ITS Rossellini, il firmatario è il presidente Andrea Maffini.

Maria Antonietta Ferraro