Nel corso dell’evento di Cybersecurity360 e AgendaDigitale, il ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso, delinea lo stato dell’arte e i futuri obiettivi per la cybersicurezza del Paese.
Adolfo Urso, ministro per le imprese e il made in Italy, in merito al panorama cybersecurity italiano, afferma: “Siamo partiti in ritardo rispetto ad altri Paesi ma stiamo cercando di recuperare per mantenere il passo e per garantire una tutela ai cittadini che oggi devono avere a che fare anche con minacce informatiche. Stiamo cercando di investire molto sulla cultura del rischio digitale e questo è un elemento che deve pervadere qualsiasi persona perché nel momento in cui si aumenta la consapevolezza del rischio si inizia a tratteggiare una strategia. Abbiamo tanti strumenti ma bisogna cercare di semplificare e investire nelle capacità di miglioramento”.
Sempre in relazione ai temi di cybersicurezza e alle nuove sfide che le istituzioni e i cittadini sono chiamati ad affrontare, Gabriele Faggioli, Ceo di Digital 360, network di portali online dedicati a tutti i temi dell’Innovazione Digitale, afferma: “Un’occasione per analizzare con i massimi esperti l’evoluzione normativa e istituzionale, per valutare l’impatto economico degli incidenti e per analizzare le migliori strategie per il contenimento danni e infine per ragionare su come la cybersecurity stia diventando sempre più spesso un vincolo di compliance abilitante per lo sviluppo di progetti complessi”.
Maria Antonietta Ferraro