Il Ministro per le Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso, annuncia la rivisitazione del piano di Transizione 4.0
Il Ministro per le Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso, in merito al piano di Transizione 4.0 afferma:” Il sistema dei crediti d’imposta 4.0 si è rivelato una cornice vincente per il sistema produttivo. Ma è indubbio che le imprese abbiano finora concentrato le strategie innovative prevalentemente sul rinnovo dei macchinari.
“Il rischio è di non cogliere pienamente i benefici di una rivoluzione industriale. La quale è imperniata, al contrario, sugli aspetti immateriali: la potenza di calcolo e la connettività, il cloud computing per la centralizzazione delle informazioni e la loro conservazione, la capacità di estrarre valore dai dati raccolti, la cybersecurity, sono solo alcuni degli assi portanti del 4.0”.
Urso continua – “Ancora oggi, si stima che solo l’1% dei dati raccolti dalle imprese viene utilizzato. Una percentuale che impone un’attenta riflessione e la definizione di strategie in grado di imprimere una rapida crescita.
Inoltre, anche il piano, la cui impostazione attuale non si discosta troppo da quella del 2017, a distanza di oltre sei anni, necessita di una profonda revisione per recepire le esigenze imposte dal mutato contesto. È mia intenzione avviare già a inizio 2023 una riflessione su come renderlo più efficiente attraverso un metodo di lavoro inclusivo e di ascolto”.
Si prevede la definizione di interventi successivi ad hoc in merito ai fondi per il finanziamento del piano Transizione 4.0.
Maria Antonietta Ferraro