La telco metterà a disposizione le proprie soluzioni di connettività e servizi avanzati facenti parte del progetto “Smart District”
Tim e Apindustria Confapi Brescia hanno siglato un accordo di collaborazione con l’obiettivo di supportare le imprese associate nel percorso di trasformazione digitale. L’accordo prevede l’adozione di servizi e piattaforme tecnologiche di nuova generazione in grado di rispondere alle rinnovate esigenze del settore.
La trasformazione dei processi produttivi all’interno delle aziende è in corso, e il digitale è il protagonista. E’ emerso dal rapporto su «Digitalizzazione d’impresa e Pnrr» realizzato dal Centro Studi Apindustria Confapi Brescia interrogando 100 aziende rappresentative del tessuto di imprese di piccole e medie dimensioni associate.
TIM – Apindustria Confapi Brescia i numeri
Ed è in tale contesto di specializzazione produttiva che la digitalizzazione sta entrando in modo deciso. Oltre all’innovazione di prodotto (in corso o già realizzata per il 68% delle imprese, in programma per un altro 13%), molto rilevanti sono anche la trasformazione digitale dei processi produttivi (64%), la trasformazione digitale dei processi di marketing (48%) e la trasformazione del modello organizzativo e delle competenze (57%).
Se banda larga e fibra ottica sono oramai acquisite così come diffusi sono i software gestionali, le gestioni in cloud rappresentano una novità più recente (70%). Tra le soluzioni più adottate dalle aziende c’è l’utilizzo dei software per ufficio tramite internet, considerata di forte importanza da 4 rispondenti su 10.
Dando seguito a questi risultati, inoltre, Apindustria Confapi Brescia ha ritenuto opportuno sottoscrivere questa convenzione con Tim. L’accordo è finalizzato ad indicare soluzioni facili per aiutare le imprese nel processo di trasformazione digitale. L’intesa consentirà di sostenere lo sviluppo e aumentare la competitività delle imprese in un momento di grande e rapida trasformazione.
In particolare, Tim metterà a disposizione le proprie soluzioni di connettività e servizi avanzati facenti parte del progetto “Smart District” rivolto allo sviluppo dell’imprenditoria dei distretti industriali, avvalendosi delle competenze specializzate di Noovle per le soluzioni cloud e di edge computing, Olivetti per l’Internet of Things, Telsy per la cybersecurity e Sparkle per i servizi internazionali.
Tale accordo prevede, inoltre, l’individuazione di figure dedicate, così da garantire la presenza di referenti tecnici stabili che dialoghino tra fornitore Tim e impresa. Grazie a questo accordo gli associati ad Apindustria Confapi Brescia potranno usufruire di condizioni particolari per l’utilizzo di applicazioni e servizi offerti da Tim.