Al momento stai visualizzando Agenzia per la cybersicurezza nazionale: le imprese partner

Agenzia per la cybersicurezza nazionale: le imprese partner

Condividi su

L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale stipula accordi con imprese per incrementare le proprie strategie di cybersecurity

Le aziende coinvolte dall’Agenzia metteranno a disposizione il proprio expertise, in modo da affinare le strategie dell’Acn e rafforzare la cybersicurezza del Paese. L’accordo riguarda diverse imprese, tra cui Amazon Web Services (Aws), CertFin e Cisco.

L’accordo tra Acn e Amazon Web Services riguarda il Government Cybersecurity Program (Gcsp). Un programma che punta a condividere le best practices nell’ambito della cybersecurity, delinenando minacce e rischi in ambito cibernetico. Le informazioni saranno condivise con cittadini, aziende e autorità pubbliche italiane.

Julien Grouès, Country Manager Aws Italia, commenta:” La nostra priorità in Awsin Italia è aiutare le organizzazioni a essere competitive, sicure e sostenibili. È in quest’ottica, e per sostenere gli obiettivi di sicurezza informatica dell’Italia, che Aws sta collaborando con Acn. Aderendo a Gcsp, ci impegneremo per aumentare la consapevolezza e aiutare le organizzazioni e gli individui ad affrontare le minacce contribuendo concretamente al lavoro del Gcsp”.

L’accordo con CertFin

Obiettivo dell’accordo è consolidare la sicurezza informatica nel settore finanziario italiano. La missione è in linea con gli obiettivi fissati dalla Strategia nazionale di cybersicurezza 2022-2026, e tiene conto della crescente digitalizzazione del settore finanziario italiano e della contemporanea diffusione degli attacchi cibernetici.

Le azioni di CertFin con Acn saranno:

  • rafforzare il dialogo e la condivisione di dati, di indagini e analisi statistiche sullo stato e sull’evoluzione delle minacce cyber e lo scambio di tutte le informazioni utili a prevenire e contrastare gli incidenti cyber;
  • studi e rapporti dedicati a tecniche, tattiche, procedure di attacco e tecnologie di prevenzione e protezione dalle minacce cyber;
  • sensibilizzazione di utenti e imprese sui temi della cybersicurezza, attraverso la realizzazione di campagne di comunicazione dedicate;
  • svolgimento di esercitazioni e simulazioni, finalizzate a potenziare le capacità di prevenzione e reazione agli incidenti informatici.

Il protocollo d’intesa tra Acn e Cisco

Cisco metterà a disposizione le proprie competenze e risorse per prevenire attacchi informatici, attraverso lo scambio informativo in tema di cyber threat intelligence.

Le iniziative verteranno su formazione, condivisione di best practice tecnologiche, ricerca e cooperazione, con lo scambio di informazioni e metodologie di analisi in tema di cyber threat intelligence.

In una nota Cisco commenta:”Il protocollo di intesa con Acn è parte integrante del percorso che vede Cisco al fianco delle istituzioni, delle aziende e dei cittadini del nostro Paese. Per realizzare un futuro più sicuro, sostenibile e inclusivo, sfruttando pienamente le opportunità della trasformazione digitale“.

Maria Antonietta Ferraro