Al momento stai visualizzando Allarme Cybercrime, Eni sotto attacco hacker

Allarme Cybercrime, Eni sotto attacco hacker

Condividi su

Attacco hacker alla rete aziendale di Eni. Si sospetta una strategia di cyber attacchi verso l’intero settore dell’energia elettrica e gas.

Gli attacchi hacker mirano ad indebolire il mercato dell’energia e dei servizi. E’ ciò che si evince dai precedenti attacchi al Gse (Gestore dei servizi energetici) e dal nuovo cyber attacco verso la rete aziendale di Eni.

Gli inquirenti ipotizzano lo sviluppo di una vera e propria campagna offensiva nei confronti di un intero settore strategico, punto centrale nell’agenda del Governo, alle prese con provvedimenti straordinari per contrastare il caro bollette.

L’attacco hacker ad Eni

Eni informa che i sistemi di protezione interni della società hanno rilevato, nei giorni scorsi,  “accessi non autorizzati alla rete aziendale”. La società sottolinea il meticoloso lavoro che sta effettuando per valutare le conseguenze del tentativo d’attacco, che risultano attualmente di lieve entità. A tal proposito restano aperte le indagini della Polizia postale.

Per quanto riguarda Gse, società interamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, l’attacco hacker ha visto protagonisti malware di ultima generazione. La società ha deciso di tutelarsi, negando l’accesso al sito internet ed ai vari portali ad esso collegato, in modo tale da mettere in sicurezza i dati e i sistemi informativi.

Maria Antonietta Ferraro