Al momento stai visualizzando Amazon Incubator, per la promozione del made in Italy

Amazon Incubator, per la promozione del made in Italy

Condividi su

E’ in fase di attivazione il progetto Amazon Incubator, che permetterà a 100 Pmi di migliorare la propria presenza online. Con la possibilità di estendere il proprio business oltre i confini nazionali.

Amazon Incubator nasce dalla collaborazione tra Amazon e Agenzia Ice (Agenzia governativa per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane). L’obiettivo è fornire alla aziende selezionate di consolidarsi online ed espandere il proprio business oltre i confini nazionali.

Amazon Incubator, a servizio delle pmi italiane

Il progetto Amazon Incubator si riferisce alle pmi in Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti, Giappone ed Emirati Arabi Uniti, Polonia, Svezia e Olanda.

Il progetto punterà alla realizzazione di un piano di promozione e sviluppo per le aziende con prodotti, all’interno della vetrina di Amazon dedicata esclusivamente al Made in Italy. Oltre ad un piano di formazione per la vendita online e attività di marketing, atte a promuovere i prodotti ed incrementare le vendite all’estero.

Dal 2019 ad oggi, circa 2.200 aziende italiane sono state coinvolte, con l’acquisto di circa 280.000 prodotti legati al Made in Italy. 

Carlo Ferro, Presidente di Ice Agenzia, afferma:” Abbiamo supportato l’esportazione online di oltre 7000 Pmi, sulle 33 vetrine del Made in Italy, avviate da Ice con primari marketplace nel mondo. I risultati si vedono. Infatti, il  peso del commercio online sull’export italiano è aumentato dal 6 al 9% in tre anni.

Ferro continua – “In questo quadro, rinnoviamo oggi la partnership con Amazon e la estendiamo a altri tre Paesi: Svezia, Polonia e Olanda. Avviata tra le prime nel 2019. L’iniziativa ha già interessato 2200 imprese e, di conseguenza, si è progressivamente estesa a 10 Paesi. Ed è iconica del modello di intervento, multi settoriale, multi-Paese, focalizzato sull’ accompagnamento alle piccole e micro imprese con attività congiunte di assistenza e di formazione da parte di Ice e di Amazon. Offriamo a tutti un ‘ascensore digitale’ per accedere alla domanda on-line dei consumatori di altri Paesi”. 

Maria Antonietta Ferraro