L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) ha avviato un programma, previsto dalla Strategia Nazionale di Cybersicurezza, per sostenere le imprese e la ricerca italiana.
Obiettivo del programma per la Cybersicurezza nazionale è la costituzione del Cyber Innovation Network. Una rete di collaborazioni tra diversi attori per arrivara alla nascita di startup nei settori di data science, robotica, blockchain,intelligenza artificiale, Internet of things, computazione quantistica e crittografia.
Il primo step per la creazione del Cyber Innovation Network è l’individuazione di incubatori e acceleratori, operanti nel campo dell’innovazione e delle tecnologie dedicate alla cybersicurezza. Successivamente, l’Agenzia stringerà con loro accordi di collaborazione per la definizione di programmi congiunti o per l’adeguamento dei programmi già in atto.
Le startup che aderiranno ai programmi potranno ricevere contributi economici. L’Agenzia per la cybersicurezza si propone, attraverso il programma, di favorire lo sviluppo di una nuova imprenditorialità nel settore della cybersecurity.
La seconda fase del progetto sarà dedicata al supporto e alla valorizzazione dei risultati della ricerca pubblica. In questa fase, Acn coinvolgerà nel network le università impegnate nel campo tecnologico. Così da diffondere i risultati ottenuti all’interno del mondo della ricerca.
Maria Antonietta Ferraro