Al momento stai visualizzando Cybersecurity: verso la Strategia nazionale

Cybersecurity: verso la Strategia nazionale

Condividi su

Roberto Baldoni, direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, annuncia la presentazione della Strategia nazionale di cybersecurity, nel periodo di Maggio. 

La Strategia, delle durata di 4 anni, punta a raggiungere 85 obiettivi legati al settore cybersecurity da raggiungere entro il 2026. “Alcuni obiettivi saranno raggiunti anche prima del 2026”, ha precisato Baldoni, sottolineando che ci si arriverà “progressivamente, ma sono percorsi che dobbiamo intraprendere”.

Elemento da non trascurare è il ritardo dell’Italia sul fronte cyber. ”Scontiamo un ritardo importante, l’agenzia tedesca è nata 30 anni fa – continua Baldoni – l’agenzia francese 15 anni fa, l’agenzia israeliana 20 anni fa ed è chiaro che in questo periodo quello che ci è mancato in Italia è qualcuno che battesse il tempo sulla consapevolezza rispetto a questo tipo di rischi, l’importanza della formazione, l’importanza di creare un sistema di resilienza umano e tecnologico riguardo questo tipo di attacchi”.

In relazione alla guerra in Ucraina, Baldoni sottolinea che la guerra cyber è iniziata prima dell’invasione. Per quanto riguarda il quadrante ucraino un ulteriore aumento degli attacchi cibernetici lo abbiamo registrato il 14 gennaio. Ben prima dell’attacco e un secondo attacco forte il 14 febbraio.” Il direttore generale continua “Abbiamo avuto sicuramente un aumento, non solo noi, ma anche i nostri alleati, non però come quello che ci aspettavamo appena iniziato il conflitto. La rete di scambio informativo in Europa e in Italia ha funzionato abbastanza bene. Non abbiamo registrato quella quantità di attacchi, anche verso le nostre infrastrutture, che ci potevamo aspettare, ma dobbiamo rimanere sempre in allerta perché le problematiche potrebbero arrivare da un momento all’altro”.

Ancora una volta il PNRR rappresenta uno elemento chiave. In grado di conferire maggiore resilienza alle infrastrutture. L’Agenzia per la cybersicurezza ha già lanciato una serie di avvisi per l’erogazione di fondi per interventi specifici nella PA.

Le minacce al Ministero della Transizione ecologica

Il ministro per la transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha reso note le minacce cyber con il conseguente blocco di tutte le attività informatiche. A tal proposito Baldoni dichiara “Ci sono delle indagini in atto. In questo momento quello che posso dire è che insieme ai nostri ragazzi dell’Agenzia, che hanno il ruolo di capire quali sono i danni e come ripristinare i servizi, ci sono le persone della polizia postale che stanno anche loro indagando per capire da dove è arrivato l’attacco. Siamo ora nella fase di valutazione, nella fase di ‘incident response’”. I servizi saranno ripristinato nel più breve tempo possibile”.

Maria Antonietta Ferraro