Al momento stai visualizzando Dati record per la Pa digitale: oltre 6 milioni di identità SPID

Dati record per la Pa digitale: oltre 6 milioni di identità SPID

Condividi su

Il Dipartimento per la Trasformazione digitale rilascia dati da record: Oltre 6 milioni di identità Spid attivate e più di 7 milioni di carte di identità elettroniche.

Il successo della Pa digitale è confermato dai dati rilasciati dal Dipartimento. Oltre 6 milioni di identità Spid attivate e più di 7 milioni di carte di identità elettroniche. Nel corso del 2022 gli accessi tramite Spid sono stati oltre 1 miliardo, mentre le autenticazioni con Cie (carta di identità elettronica) hanno raggiunto i 21 milioni. 

In aumento anche i pagamenti elettronici, attraverso la piattaforma PagoPA. I dati sottolineano come nel 2022 siano state eseguite circa 332 milioni di transazioni. 

Alessio Butti, il Sottosegretario di stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, commenta il risultato:” Una Pubblica Amministrazione snella, trasparente, amica di cittadini e imprese è sulla base di questo obiettivo che nei prossimi mesi continueremo a lavorare per semplificare i processi e innovare i servizi .

Butti continua – “I numeri del 2022 sono incoraggianti e dimostrano quanto gli italiani abbiano bisogno del digitale per poter vivere e lavorare meglio. Modernizzare il Paese portandolo ai migliori livelli europei, ridurre i divari territoriali che alimentano le disuguaglianze, semplificare la vita di tutti senza escludere nessuno, sono le priorità che guideranno la nostra azione di governo”.

Gli strumenti della Pa digitale

Secondo i dati rilasciati dal Dipartimento, i servizi maggiormente impiegati da cittadini e imprese sono:

  • PagoPA, con 332 milioni di transazioni, dal valore economico di oltre 61 miliardi di euro, +80% rispetto all’anno precedente;
  • App IO, scaricata 32 milioni di volte. I messaggi inviati ai cittadini sono stati oltre 247 milioni, una crescita del 117% rispetto al 2021;
  • Spid, con oltre 6 milioni di identità digitali attivate, per un totale di oltre 33,5 milioni di utenze. Il numero di autenticazioni tramite Spid è quasi raddoppiato nel 2022, raggiungendo quota 1 miliardo rispetto ai 570 milioni del 2021.
  • Cie, rilasciate oltre 7 milioni di carte d’identità elettroniche. Inoltre, il numero di autenticazioni tramite Cie ha raggiunto i 21 milioni nel 2022.

Maria Antonietta Ferraro