Al momento stai visualizzando Digitalizzazione della Sanità, la situazione in Italia

Digitalizzazione della Sanità, la situazione in Italia

Condividi su

Nel corso del suo intervento a Frontiers Health Italian Summit 2023 , il ministro della Salute Orazio Schillaci fa il punto della situazione in merito alla digitalizzazione della Sanità in Italia.

Il ministro della Salute Orazio Schillaci fa il punto della situazione in merito alla digitalizzazione della Sanità in Italia: “Con gli interventi del Pnrr puntiamo nel 2026 a portare al 10% la quota degli over 65 in assistenza domiciliare integrata. In pochi mesi abbiamo recuperato i ritardi trovati. Ad oggi 9 regioni hanno pienamente raggiunto il target per il 2023, per cui possono già accedere alla quota di finanziamento che spetta loro”. Schillaci continua –  “la digitalizzazione della Sanità è una delle scommesse più grandi.Una grande opportunità di sviluppo che va anche oltre l’ambito sanitario”.

L’intervento del ministro continua – “in epoca pre Covid i progetti di telemedicina avviati erano 282, nel 2021 risultavano già attivate ben 369 esperienze con un grande aumento soprattutto nel campo delle televisite. La sanità digitale è uno strumento fondamentale per far diminuire le tante, troppe, inaccettabili diseguaglianze che sono ancora presenti nel nostro territorio nazionale nell’erogazione delle prestazioni sanitarie. Pensiamo su questo a quanto la digitalizzazione delle cure può incidere, come strumento di prossimità, nel caso delle malattie croniche che sono realmente un grande problema per la nostra Nazione e nell’assistenza agli over 65, che nel 2050 saranno il 35% della popolazione italiana”.

In merito al Fascicolo sanitario elettronico, Schillaci afferma: “Lo abbiamo finalmente fatto entrare nella fase operativa, sappiamo che ancora oggi solo un cittadino su tre lo utilizza. Durante la pandemia, si è registrato un picco di uso ma dalle più recenti rilevazioni, purtroppo, non sembra che questo trend di crescita sia continuato nel tempo”.

 

Maria Antonietta Ferraro