Eic Fund: investimenti fino a 1 miliardo di euro per pmi e start up

Condividi su

Il Fondo del Consiglio europeo dell’innovazione (Eic Fund) concede investimenti fino a 1 miliardo di euro a pmi e start up del settore deep tech

Nell’ambito del programma Eic Accelerator, il Fondo del Consiglio europeo dell’innovazione (Eic Fund) concede investimenti fino a 1 miliardo di euro a pmi e start up del settore deep tech. L’Eic Fund fornisce a ciascuna impresa innovativa selezionata finanziamenti a fondo perduto fino a un massimo di 2,5 milioni di euro e investimenti in equity fino a 15 milioni.

Sono già 159 le start up che hanno ricevuto le approvazioni per i loro investimenti. Il programma Eic seleziona le imprese servendosi di varie valutazioni da parte di esperti esterni, e una due diligence da parte della Banca europea per gli investimenti (Bei), che riveste il ruolo di consulente per gli investimenti del Fondo.

Una volta approvati gli investimenti, le aziende hanno 12 mesi di tempo per riuscire a trovare co-investitori con il supporto dell’Eic. Nel totale, 71 società hanno già completato questo processo. Tra le aziende selezionate, anche 15 società italiane, quasi tutte negli ambiti energy, robotica e healthcare.

L’Eic Accelerator, oltre al sostegno finanziario, fornisce alle aziende una gamma di servizi di accelerazione aziendale, che danno accesso a competenze, imprese, investitori e attori dell’ecosistema. Le startup e le pmi possono presentare domanda in qualsiasi momento all’Eic Accelerator.

 

Maria Antonietta Ferraro