Al momento stai visualizzando Fondo europeo per la sovranità digitale

Fondo europeo per la sovranità digitale

Condividi su

Il nuovo Fondo europeo per la sovranità digitale sarà attivo dal 1 gennaio 2023. Alla guida del Fondo Alain Godard, ceo del Fondo europeo per gli investimenti.

La missione primaria del Fondo è sostenere gli investimenti di scale up delle aziende tech e start up innovative. Il momento di scale up, per queste tipologie di aziende, risulta essere di cruciale importanza. Infatti, l’obiettivo del fondo è risolvere un gap di mercato, identificato dal fatto che tre quarti delle startup europee di successo siano state rifinanziate al di fuori dell’Ue.

L’iniziativa europea di scale up

Secondo l’OCSE, un’azienda scale up ha un rendimento annuo medio di almeno il 20% negli ultimi 3 anni, con almeno 10 dipendenti all’inizio del periodo di 3 anni. Dunque, un’impresa consolidata e in espansione. Il Fondo europeo per la sovranità digitale interviene proprio in questo delicato step, fornendo le risorse finanziarie indispensabili per le aziende high-tech europee nella loro ultima fase di sviluppo. Cioè, quando devono ingrandirsi e diventare aziende più strutturate, superando la fase di start up. 

Il progetto è, dunque, fortemente sostenuto dal Gruppo BEI, composto dalla Banca europea per gli investimenti e dal Fondo europeo per gli investimenti, a cui capo troviamo Alain Godard. L’iniziativa è stata lanciata a Parigi dagli Stati membri dell’UE, durante un vertice organizzato sotto la Presidenza francese del Consiglio europeo. Da sottolineare, come il Fondo sia stato fortemente voluto dalla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. 

Maria Antonietta Ferraro