Al momento stai visualizzando Forum Sanità 2023: accelerata su telemedicina e IA

Forum Sanità 2023: accelerata su telemedicina e IA

Condividi su

Il Forum Sanità 2023, l’evento organizzato dal gruppo Digital360 al The Hub LVenture Group di Roma, con focus sul processo di innovazione organizzativa e digitale nella sanità

Il Forum Sanità 2023 rappresenta un’ occasione di confronto su obiettivi, sfide e opportunità del processo di innovazione organizzativa e digitale in ambito sanitario per professionisti provenienti da enti, aziende, ordini e collegi, associazioni, università e istituti di ricerca, società in-house delle Regioni e startup.

Gianni Dominici, amministratore delegato di Fpa (Forum PA), nel corso del suo intervento afferma: “La sanità italiana vive un momento di grandi opportunità e di grandi sfide. Siamo a circa metà del percorso del Pnrr e in una situazione di sostanziale allineamento, con alcuni importanti target da completare entro l’anno che riguardano, tra l’altro, un tema fondamentale, quello dell’assistenza territoriale, di cui le Centrali Operative Territoriali saranno un pilastro”.

Dominici continua – La telemedicina, l’intelligenza artificiale sono la base per attivare nuovi modelli di assistenza e cura sui territori e per rendere sostenibile il sistema sanitario. A Forum Sanità siamo impegnati a connettere i diversi soggetti impegnati in questo percorso, abilitando il dialogo tra enti centrali, regioni, aziende sanitarie e imprese innovative, mettendo a sistema le migliori esperienze, le buone pratiche e gli strumenti esistenti”.

Mariano Corso, Presidente di P4I-Partners4Innovation, commenta: ““Per definire un sistema sanitario innovativo servono visione responsabile, ridisegno di tecnologie, regole e processi, nuovi comportamenti e nuove competenze. Siamo entrati in una fase cruciale per il Pnrr, in cui sono state create le basi per lo sviluppo di strumenti e infrastrutture, ma l’impatto concreto deve ancora manifestarsi e richiederà un lavoro profondo di formazione e change management per spingere all’adozione di nuovi strumenti e comportamenti. Proprio in questa fase è necessario quindi mantenere alta l’attenzione e promuovere la collaborazione tra i diversi livelli del sistema sanitario. Forum Sanità è l’occasione per un confronto con tutti gli attori che hanno un ruolo attivo in questa fase dell’implementazione degli interventi del Pnrr”.

 

Maria Antonietta Ferraro