Al momento stai visualizzando Google finanzia due progetti italiani sulla lotta al cybercrime

Google finanzia due progetti italiani sulla lotta al cybercrime

Condividi su

Google finanzia due progetti italiani relativi alla lotta al cybercrime.

Google, con una dotazione complessiva pari a 4 milioni di euro, decide di finanziare due progetti italiani. Il primo verrà realizzato dal Politecnico di Milano e dall’ Università Campus Bio-Medico, in relazione alla cybersicurezza delle imprese. L’altro progetto è di Biblioteche Senza Frontiere Italia, con la creazione di un assistente IA per la sicurezza delle generazioni più anziane.

In merito al progetto sulla cybersicurezza del mondo aziendale, il Politecnico di Milano e l’Università Campus Bio-Medico di Roma intendono sviluppare un’app basata sull’Intelligenza artificiale, con l’obiettivo di identificare le vulnerabilità informatiche delle pmi,  e suggerire strategie di risoluzione in tempo reale per consentire loro di difendersi dalle minacce digitali. Il progetto vuole supportare oltre 300mila pmi, con l’obiettivo di contribuire a ridurre del 30% gli attacchi informatici e a migliorare del 20% la consapevolezza di tali minacce da parte dei dipendenti.

Il secondo progetto finanziato è di Biblioteche Senza Frontiere, supportato da Dataninja e Seedble. Il focus sono gli anziani e la loro sicurezza informatica. Verrà progettato un  un’applicazione con un assistente basato sull’AI generativa, in modo che le persone con limitate competenze digitali possano navigare e accedere ai servizi online con maggiore sicurezza. Il progetto è in linea, inoltre, con l’obiettivo dell’Ue di una società digitale più inclusiva.

Maria Antonietta Ferraro