Al momento stai visualizzando Google finanzia il “Progetto Cooperazione Digitale”

Google finanzia il “Progetto Cooperazione Digitale”

Condividi su

L’iniziativa “Cooperazione Digitale”, promossa dall’Alleanza delle cooperative italiane e Google.org e sostenuta dal MISE, punta a supportare nei prossimi anni la digitalizzazione delle imprese cooperative e non profit italiane.

La divisione filantropica di Google, insieme ad Alleanza delle Cooperative, finanzierà il progetto grazie ad un fondo di 3,5 milioni di euro. Il Progetto cooperazione digitale permetterà la trasformazione digitale di 500 realtà italiane, prevalentemente cooperative e non profit, dando priorità a quelle impegnate in contesti periferici o marginali. In particolare create da donne e giovani, rigenerate dai lavoratori o dalle cooperative che gestiscono i beni confiscati alle mafie.

Le imprese interessate potranno così intraprendere un percorso di innovazione digitale e di inclusione, in un network collaborativo e sostenibile. Grazie ad attività di consulenza e programmi di implementazione tecnologica.

“Sono particolarmente soddisfatto per questo progetto con Google, che valorizzerà la parte buona del mondo delle cooperative. Le quali potranno avere nuove opportunità di sviluppo grazie all’innovazione e digitalizzazione. In un periodo complesso e critico come quello che stiamo vivendo, dare il giusto sostegno alle cooperative rappresenta un riconoscimento nei confronti di una realtà che ha dimostrato negli anni di saper affrontare i momenti di crisi economica e sociale, rispondendo prontamente alle esigenze dei mercati in cui operano.” Questa la dichiarazione del Ministro dello sviluppo economico Giorgetti, nel corso della presentazione del progetto. “Accordi come questi ci permetteranno di competere e di vincere la sfida del digitale, che va ampiamente raccolta anche da piccole realtà come le cooperative. Per le quali può essere l’unico modo per aprirsi al mondo e per farsi apprezzare.”

Maria Antonietta Ferraro