L’identity provider Lepida introduce il servizio di chatbox, per un’attivazione Spid semplificata.
Lepida, identity provider accreditato da Agid, introduce il nuovo servizio di chatbox, accessibile dal sito internet del provider. L’obiettivo è la semplificazione del processo di ottenimento della propria identità digitale.Attraverso il nuovo strumento conversazionale, gli utenti possono interagire automaticamente con il proprio assistente virtuale che li guiderà passo passo nell’attivazione dello Spid, fornendo anche informazioni aggiuntive su richiesta.
Nello specifico, Lepida intende fornire servizi che rispondano rapidamente alle richieste ricorrenti degli utenti. Il nuovo chatbox è pensato per rispondere a domande semplici e ricorrenti, tale strategia permetterebbe di evitare l’intervento di un operatore a livello individuale, e conseguentemente evitare le attese. Così da impegnare gli operatori solo per le richieste più complesse.
Le aree in cui interviene l’assistente virtuale sono:
- richieste a titolo informativo, per le quali è stata definita una modalità di risposte predefinita;
- modifica dei dati personali o delle credenziali di accesso;
- domande relative alla password, in questo caso l’utente viene indirizzato ad una pagina contenente le informazioni specifiche per risolvere il problema;
- questioni relative a problemi di accesso tramite app o sito web.
L’impiego del chatbox non richiede l’inserimento di nessun dato personale. Il chatbot può essere usato sia in modalità scrittura che vocale. Durante la fase iniziale di lancio del servizio, le conversazioni vengono monitorate, così da controllare e correggere il margine di errore.
Maria Antonietta Ferraro