Sviluppare al meglio la propria ID per rendere la propria impresa più competitiva nel vasto oceano del web
È sempre più fondamentale per tutti gli imprenditori, dalle più piccole alle più grandi realtà, utilizzare degli strumenti adatti per sviluppare al meglio un’identità digitale con una garantita certezza giuridica. Questo per gestire ottimamente la sottoscrizione di documenti digitali e avvantaggiare il proprio operato e la propria azienda. Eppure ad oggi, nell’universo imprenditoriale e non solo, non tutti riconoscono l’importanza dell’ID, che per alcuni è addirittura sconosciuta.
In poche parole, per ID s’intende la trasposizione in digitale della nostra identità fisica. Insomma, come se la nostra persona venisse trasportata all’interno del computer per operarvi dall’interno. Un quadro più chiaro sull’importanza di tale strumento nel mondo dell’imprenditoria lo offre Paolo Fiorenzani, responsabile della struttura Sviluppo e gestione servizi di identità e certificazione digitale di InfoCamere, realtà attiva da oltre vent’anni al fianco anche delle Camere di commercio italiane, dove è infatti possibile richiedere il servizio di firma digitale, valido in Italia ed Europa.
Leggi anche:
- SPID: superati i 30 milioni di identità
- Sanzioni a Clearview, società che “ruba” identità facciali digitali
«L’identità digitale delle Camere di commercio – spiega Fiorenzani – è una garanzia per tutti gli utilizzatori». Uno strumento che ad un primo sguardo potrebbe spaventare chi mai s’era approcciato a tale argomento, specialmente gli imprenditori più giovani e “freschi” dell’ambiente, ma non c’è nulla da temere: identità e firma digitale sono strumenti determinanti e fondamentali per la nuova economia digitale.
Sulla scia di una potente ed attesa ripartenza, per le imprese è giunto il momento di affilare i denti e diventare ancora più competitive sul mercato. «Non possiamo pensare alla digitalizzazione dei processi e dei servizi senza immaginare di avere un’identità o una firma digitale per autenticarsi con sicurezza», conclude Fiorenzani.