Al momento stai visualizzando Tik Tok investe oltre 12 miliardi in Europa per la protezione dei dati

Tik Tok investe oltre 12 miliardi in Europa per la protezione dei dati

Condividi su

La piattaforma di intrattenimento Tik Tok annuncia un prossimo investimento di oltre 12 miliardi di euro per la sovranità dei dati degli utenti europei

Il programma Project Clover è un progetto di sicurezza che mira a proteggere i dati degli utenti Tik Tok europei, con un investimento che ammonta a più di 12 miliardi di euro. Insieme all’installazione di un nuovo data center. Il primo dei tre hub che compongono il centro dati è già in fase di costruzione in Norvegia.

La migrazione dei dati dovrebbe iniziare verso la fine del 2024. Una volta completato, questo sarà il più grande centro dati d’Europa.

In una nota Tik Tok annuncia: “Il data center norvegese non solo supporta i nuovi standard in materia di sicurezza dei dati, ma promette di essere anche in linea con il nostro obiettivo di diventare neutrali dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2030. Sarà il nostro data center più efficiente dal punto di vista energetico con un Pue inferiore a 1,2 e offrirà un enorme potenziale di riutilizzo del calore. La maggior parte dell’energia generata sarà trasformata in calore a bassa temperatura (25℃), consentendo di fatto un doppio utilizzo dell’energia. Il nostro fornitore terzo, Green Mountain, si sta impegnando attivamente con diverse industrie e istituti di ricerca per identificare potenziali progetti e iniziative che possano beneficiare di questo livello di riutilizzo del calore”.

Tik Tok continua – “I nostri investimenti a lungo termine in tecnologie avanzate, partnership leader del settore e personale continueranno nell’ottica di proteggere la sicurezza della nostra comunità e dei suoi dati“.

 

Maria Antonietta Ferraro