Il ministro delle Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso, annuncia il piano di 4 miliardi di euro per la transizione verso l’Industria 5.0
L’Industria 5.0 rappresenta l’evoluzione dell’Industria 4.0. Il focus dell’Industria 5.0 è uno sviluppo orientato all’innovazione nel rispetto dell’ambiente, dei lavoratori e del benessere sociale.
il ministro delle Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso, annuncia l’intenzione del governo di spingere verso la Transizione 5.0, mettendo a disposizione risorse pari ad almeno 4 miliardi di euro: “Pensiamo di riuscire nel confronto con la Commissione europea a utilizzare le risorse che provengono dalla revisione dei capitoli di bilancio del Pnrr e del RepowerEu. Per realizzarlo dobbiamo aspettare che finisca il confronto con la Commissione europea per capire di quante risorse possiamo disporre. La nostra intenzione è di destinarci almeno 4 miliardi di euro di risorse europee”.
Urso continua:” il piano avrà una certezza sulle risorse. Stiamo facendo decreti affinché non ci siano contestazioni sull’uso delle risorse, certezza su come e chi ha diritto a queste agevolazioni coi crediti di imposta. Saranno misure automatiche come per Transizione 4.0. Pensiamo di finire il tutto entro la fine dell’anno ma dipende dai tempi del confronto del governo con la Commissione. Ciò servirà a mettere ulteriore carburante a questo processo di transizione ecologica e digitale in cui sono impegnate le nostre imprese”.
Maria Antonietta Ferraro