L’INPS lancia il progetto “Sviluppo di servizi pubblici digitali resilienti, innovativi e umano-centrici. Sviluppo delle competenze digitali e del digital mindset per migliori servizi di protezione sociale”. Con il supporto della Commissione europea e Ocse.
Il progetto ideato dall’INPS, nel biennio 2022 – 2023, verrà finanziato nell’ambito del Programma Tsi (Strumento di Sostegno Tecnico) dell’Ue. Con l’obiettivo di fornire agli Stati membri le competenze tecniche per progettare e realizzare le riforme in un’ampia gamma di ambiti strategici, fra cui la transizione verde e digitale, la governance e la pubblica amministrazione.
Il progetto Inps punta a massimizzare le potenzialità dei processi di innovazione in corso, per arrivare nel medio periodo, ad un incremento significativo dell’efficacia, dell’efficienza e della qualità dei servizi digitali forniti ai cittadini.
La formazione innovativa dei dipendenti è il fulcro del piano. Obiettivo è il potenziamento delle loro competenze digitali, con la creazione di un ambiente di lavoro idoneo a favorire i processi di autoapprendimento e apprendimento in piccoli gruppi on-the-job. Ciò renderà più efficace il percorso di innovazione tecnologica già intrapreso.
Altra variabile da non trascurare è l’influenza esercitata da un’importante realtà pubblica come l’Inps, a livello nazionale ed europeo. Il progetto è dunque destinato a rappresentare una buona pratica da imitare da parte di altre amministrazioni pubbliche. Inoltre, il progetto rientra nel campo delle missioni PNRR per la transizione digitale delle pubbliche amministrazioni.
Maria Antonietta Ferraro