Al momento stai visualizzando Intelligenza Artificiale: presentato il Comitato di Coordinamento per l’aggiornamento della strategia nazionale

Intelligenza Artificiale: presentato il Comitato di Coordinamento per l’aggiornamento della strategia nazionale

Condividi su

Si è svolta presso l’Associazione della Stampa estera, alla presenza del Sottosegretario all’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Alessio Butti, la presentazione del Comitato di Coordinamento che contribuirà a redigere la strategia nazionale sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Lo scopo del Comitato, composto da esperti di comprovata competenza ed esperienza, sarà quello di analizzare l’impatto dell’intelligenza artificiale e mettere a punto il piano strategico italiano con l’obiettivo di guidare lo sviluppo di questa tecnologia in modo responsabile e inclusivo.

L’Italia, anche in vista della presidenza del G7, vuole di fatto assumere un ruolo di primo piano in materia di IA e transizione tecnologica, e il Comitato di Coordinamento mira ad essere lo strumento di supporto alla elaborazione della strategia del Governo in materia.

L’IA sta cambiando il modo in cui lavoriamo, viviamo e interagiamo con il mondo che ci circonda e sta portando innovazioni in settori come la sanità, l’automazione industriale, l’istruzione, il trasporto e molti altri.

Nella rapida ascesa delle tecnologie basate su IA, è imperativo che le politiche e le strategie adottate siano meticolosamente progettate per massimizzare i benefici e ridurre al minimo i possibili effetti avversi derivanti dall’implementazione dell’intelligenza artificiale. La responsabilità di questo Governo e delle istituzioni è quella di creare un ambiente in cui l’IA non solo prosperi come motore di progresso economico e tecnologico, ma anche di benessere collettivo.

L’obiettivo del Comitato è da ricercare, dunque, nella volontà di rendere l’IA uno strumento incentrato sull’uomo e sull’utilizzo consapevole di questa tecnologia. Il ruolo che avrà il Comitato sarà fondamentale per garantire lo sviluppo, l’uso e la regolamentazione dell’IA in modo
responsabile, etico e sicuro.

Comunicato stampa