Al momento stai visualizzando IOT e Metaverso: tecnologie sorelle

IOT e Metaverso: tecnologie sorelle

Condividi su

Da quando Facebook si è rinominato Meta, il termine “metaverso” è diventato un argomento caldo in molti contesti.

Oggi si sente parlare sempre più spesso di metaverso e in tanti sono ancora disorientati dal termine. Ad ogni modo  perché c’è così tanto clamore al riguardo? 

Nel contesto odierno, il metaverso può essere concepito così: l’interconnesione del mondo fisico e digitale attraverso la tecnologia della realtà aumentata. La visione per Meta e altri che si immergono in questa idea nascente è quella di costruire una rete di mondi digitali condivisi in cui i partecipanti possono sentire e interagire con Internet come se fosse il mondo reale. In altre parole, può essere descritto e inteso come uno spazio virtuale che somiglia sostanzialmente alle esperienze umane condivise del mondo fisico.

Quindi, come si collegano le due tecnologie?

L’obiettivo fondamentale del settore IoT (Internet of Things o Internet delle Cose) è connettere le risorse fisiche e i relativi dati a Internet. In senso letterale, sta analizzando i dati digitali dalle informazioni fisiche. Per molti modelli di business futuri, l’IoT potrebbe aiutare a collegare in rete risorse fisiche nel metaverso digitale.

Immaginiamo una catena di approvvigionamento all’interno del metaverso. Con i dati di tracciamento delle risorse in tempo reale che si spostano tra le località, o sensori meteorologici in tempo reale e dati di sicurezza sulla tua casa fisica rappresentati in un ambiente virtuale.

Non mancano gli scettici

Anche se questo potrebbe sembrare eccitante per alcuni, ci sono sincere preoccupazioni tra gli scettici, tra cui quanto segue:

  • Privacy dei dati
  • Sicurezza
  • Mancanza di accesso diffuso alle tecnologie emergenti
  • Perdita del contatto umano di persona

Inoltre, mentre le applicazioni del metaverso sembrano illimitate, c’è una reale preoccupazione per le tecnologie wireless che le persone e le aziende utilizzeranno per soddisfare le esigenze di rete e larghezza di banda di coloro che si uniscono al metaverso.

Molte applicazioni saranno probabilmente apprezzate nel comfort della propria casa, dove la tecnologia WiFi è abbondante. Tuttavia, le applicazioni mobili per il metaverso richiederanno anche tecnologie cellulari LTE e 5G per garantire che i dispositivi e le persone rimangano connessi.

Inoltre, poiché il WiFi continua a rimanere indietro nella sua capacità di fornire una rete sicura, veloce e affidabile rispetto alle tecnologie alternative, le reti SD-WAN e private diventeranno probabilmente più prevalenti, in particolare per le aziende che adottano il metaverso in contesti industriali.

Guardando verso il futuro digitale nel metaverso

Indipendentemente dal punto di vista personale sul metaverso, ciò che è chiaro è che il suo futuro dipende fortemente dal dialogo tra piattaforme e tecnologie. Fondamentalmente, affinché il metaverso diventi una realtà, ogni “cosa” digitale deve essere connessa. E senza connettività in un mondo digitale, non esiste metaverso. Si è ancora all’inizio del suo sviluppo, ma le “cose” tra reti e tecnologie di rete saranno un elemento critico nella crescita di questo concetto.