Firmato un accordo di partnership strategica per supportare le strategie di digitalizzazione e cybersecurity del Settore Privato e della Pubblica Amministrazione.
Leonardo e Engineering hanno firmato un MoU (Memorandum of Understanding) avviando una collaborazione strategica per identificare progetti e opportunità di business. L’iniziativa servirà a fare squadra per lo sviluppo congiunto nel campo della Digital Transformation e della Cybersecurity.
In base all’accordo, dunque, i settori Difesa, Salute, Finanza, Pubblica Amministrazione e Infrastrutture sono i principali ambiti in cui implementare la partnership. L’obiettivo è quello di accelerare la transizione e la crescita digitale del Paese.
Il MoU attiva un rapporto altamente collaborativo che porterà le due aziende a progettare e realizzare soluzioni strategiche all’avanguardia. Le aree di interessae saranno: AI, Big Data, Digital Twin, Cloud, Quantum Computing e IoT.
Leonardo, leader mondiale nel settore Aerospace, Defence & Security (AD&S), e Engineering, leader nei processi di trasformazione digitale per aziende e PA, condividono infatti competenze tecnologiche e di business per accompagnare, velocizzare e mettere in sicurezza i processi di digitalizzazione nel settori di mercato in cui le due società operano, così da mettere a disposizione del Paese il proprio consolidato know-how tecnologico anche in termini di sostenibilità economica e ambientale.
Centrale sarà anche la collaborazione tra Leonardo e Engineering sul fronte di ricerca e sviluppo, per favorire l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia nelle soluzioni digitali in grado di anticipare i rapidi cambiamenti del mercato attraverso l’avvio della collaborazione tra il network Leonardo Labs e il Centri di ricerca di ingegneria.
Allo stesso tempo, l’impegno di Leonardo e Engineering, società ad alto tasso di capitale umano, sarà determinante. L’idea di mettere in comune le rispettive eccellenze per creare percorsi formativi su temi altamente innovativi è rivolto al futuro del paese. Questa collaborazione porterà sicuramente benefici nel campo della Digital Transformation, grazie anche ai sostegni del PNRR.
Mattia Cianci