Continuano le trattative tra Meta e Siae, imposte dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).
L’AGCM impone l’obbligo di continuare le trattative, oltre al fatto che Metà dovrà ripristinare la disponibilità dei contenuti sui proprio social media.
L’Autorità ha deciso di adottare misure cautelari nei confronti di Meta, in particolare per Meta Platforms, Meta Platforms Ireland Limited, Meta Platforms Technologies UK Limited e Facebook Italy, per presunto abuso di dipendenza economica nella negoziazione con Siae, in merito a licenze d’uso e diritti musicali.
Infatti, secondo l’Autorità il comportamento di Meta sembra essere di natura abusiva e tale da determinare un danno grave e irreparabile alle dinamiche competitive nei mercati relativi alla gestione dei diritti d’autore. Inoltre, ciò inciderebbe su tutti gli attori operanti in tale mercato, compresi i consumatori.
Dunque, si dispone che Meta riprenda le trattative con Siae e, previo accordo con la stessa, renda nuovamente disponibili i contenuti audio sui social Instagram e Facebook. L’AGCM ha inoltre disposto che, in caso di disaccordo tra le parti, venga nominato un soggetto fiduciario che individui i motivi di disaccordo.
Il commento del Presidente della Siae, Salvatore Nastasi, non tarda ad arrivare: ” Quanto prima vogliamo tornare a sederci al tavolo della trattativa in maniera paritaria, avendo dal colosso Meta tutte le informazioni necessarie per consentirci di ristabilire un equilibrio nell’intero rapporto commerciale. Nel frattempo ci aspettiamo il ripristino immediato sui social Meta dei contenuti tutelati da Siae. Oggi si apre oggi una nuova pagina nella storia dei rapporti tra questa grande piattaforma tecnologica e il diritto d’autore nazionale”.
Maria Antonietta Ferraro