Al momento stai visualizzando Meta Store: il primo negozio fisico di Meta

Meta Store: il primo negozio fisico di Meta

Condividi su

Il Meta Store mostrerà tutti i prodotti fisici che l’azienda vende sotto i suoi vari marchi

In particolare il sistema Meta Quest 2 VR (precedentemente Oculus Quest 2). Il primo negozio al dettaglio dell’azienda sarà ospitato in uno spazio di più di mille metri quadrati nel campus di Meta’s Burlingame, in California, che ospita una serie di sforzi di sviluppo specifici per VR e AR di Meta e consentirà al pubblico di testare e acquistare qualsiasi dei prodotti fisici di Meta.

I prodotti del Meta Store

I visitatori possono provare una varietà di giochi e app sui sistemi Meta Quest VR, completi di un “Demo Wall” che mostra ciò che l’utente VR vede a chiunque non utilizzi il visore. Questa stazione demo includerà telecamere montate che catturano la “sessione di gioco“. I filmati reali e virtuali verranno mescolati in un video clip di realtà aumentata di 30 secondi a cui l’utente può accedere (presumibilmente con una sorta di accesso affiliato Meta necessario per vederlo in seguito) .

Gli altri prodotti attesi presso il Meta Store includono una serie di tende Ray-Ban caricate con telecamera e il sistema di videochiamata Portal.  Finora, il lancio del negozio non indica la vendita di prodotti aggiuntivi oltre agli accessori Quest 2, al contrario del buffet di prodotti di terze parti degli altri digital store. I rappresentanti di Meta non hanno immediatamente chiarito se questo concetto di negozio può espandersi oltre i campus dell’azienda e in vetrine o centri commerciali dedicati.

Il futuro

Nei primi giorni dell’incursione di Facebook nella realtà virtuale, l’azienda si è mobilitata  nel fare esattamente ciò che pubblicizza il Meta Store: ospitare stazioni demo in modo che i clienti potessero provare la piattaforma Oculus Rift incentrata sul PC. Questa rete demo si è ridotta di quasi il 50 percento in un anno, apparentemente a causa della lenta diffusione.

La mossa è un’incursione significativa nelle vendite di hardware per Meta, seguendo le orme di aziende come Google, che ha aperto il suo primo punto vendita al dettaglio l’anno scorso dopo diversi negozi pop-up più limitati. Meta ha precedentemente collaborato con Best Buy su stazioni demo per i suoi visori VR e le storie di Ray-Ban sono apparse nei negozi dell’azienda di occhiali da sole. Il nuovo negozio apre un’altra opportunità per vendere alle persone una tecnologia ancora insolita in realtà virtuale e aumentata.

L’ultima grande uscita di prodotto di Meta è stata l’anno scorso. Il negozio al dettaglio sembra fornire una base per mostrare i futuri progetti VR/AR mentre si sviluppano sistemi di controllo. Dà anche a Meta uno sguardo da vicino su come le persone risponderanno a questo nuovo futuro. Gran parte del quale solleva significativi problemi di privacy, in un ambiente reale.

Mattia Cianci